In questo momento di profonda incertezza, una cosa di cui si può essere certi è che la trasformazione digitale è inevitabile e continua. Mentre la società, i mercati, le tecnologie e le abitudini delle persone si evolvono, il mondo del lavoro matura quotidianamente la consapevolezza di dover acquisire nuove competenze per saper usare con dimestichezza le tecnologie digitali, stare al passo e non subire passivamente la competizione.
Le tecnologie digitali sono utilizzate in molti settori: agricoltura, sanità, trasporti, istruzione, vendita al dettaglio, automazione, energia, spedizione, logistica, insegnamento e industria dell’ICT, e la domanda di specialisti è in rapida crescita.
Secondo quanto afferma la Commissione Europea, nel prossimo futuro, 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, mentre il 44% dei cittadini europei tra i 16 ei 74 anni, non le possiede ancora.
In questo articolo voglio affrontare il tema delle skill digitali indispensabili oggi, con l’intento di consapevolizzare e aiutare gli imprenditori ad accrescere le proprie competenze, ma anche per saper scegliere i nuovi talenti da portare in azienda.
La “trasformazione digitale” o “digital transformation” è un processo di integrazione delle tecnologie digitali a 360 gradi, che comporta cambiamenti sostanziali a livello di prodotti, servizi, cultura e generazione di valore in tutti gli aspetti sia del business che nella vita di tutti i giorni.
Non dipende dunque dall’acquisto di un prodotto o un software particolare, si tratta invece di una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare, vivere, lavorare e comunicare, dove sempre di più si richiederanno competenze digitali.
Per concorrere in un mondo digitale occorre utilizzare con dimestichezza le tecnologie, ma anche saper attrarre talenti in grado di gestire la transizione digitale.
Per fare chiarezza e non dare nulla per scontato, iniziamo evidenziando quali sono le competenze necessarie in azienda, dividendole in due macro gruppi:
Con il termine soft skill si intendono quelle caratteristiche personali, indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo, che determinano il modo in cui collaboriamo e ci relazioniamo in un ambiente di lavoro.
Queste abilità di base si possono acquisire alla stessa stregua delle abilità tecniche che vedremo in seguito, non si tratta infatti di predisposizione o carattere, quanto della volontà di apprendere come comunicare in modo efficace con noi stessi e con gli altri anche grazie all’utilizzo dei social media, dei contenuti digitali e delle nuove tecnologie.
Come acquisire la capacità di comunicare bene con noi stessi e con gli altri?
Forse non ci hai mai fatto caso, ma gran parte dei problemi interpersonali, anche al lavoro, nascono da una cattiva comunicazione. Saper gestire in modo proattivo la comunicazione con noi stessi e con il nostro interlocutore, tanto online quanto offline, è una soft skill estremamente importante per aumentare la produttività e costruire un clima sereno in ogni situazione.
La capacità di comunicare oltretutto, è alla base di altre skill sempre più richieste nel mondo digitale:
A questo proposito ti consiglio alcuni libri e contenuti molto utili per innescare il processo di cambiamento e crescita personale.
Le hard skills, note anche come competenze tecniche specifiche, sono tutte quelle abilità e capacità necessarie per svolgere compiti specifici.
Sono competenze specialistiche proprie di ogni lavoro e professione, e sono fondamentali per poter svolgere un determinato lavoro, in questo contesto prendo in considerazione le digital hard skills più richieste nel processo di trasformazione digitale delle imprese.
Secondo la survey di Talent Garden 2018 effettuata su un campione di oltre 500 PMI, le figure professionali più ricercate sono:
Una ricerca effettuata da LinkedIn, sui suoi oltre 500 milioni di utenti, ha evidenziato quali sono le competenze più ricercate dalle aziende, vediamole in ordine di importanza.
L’elenco delle competenze digitali più ricercate dal mercato, riguarda vere e proprie professioni specialistiche che non si possono certo improvvisare.
Essere in grado di gestire processi di business automation, utilizzare l’intelligenza artificiale o progettare campagne di marketing online, giusto per fare degli esempi, non è certo uno scherzetto per cui basta leggere qualche libro.
Per diventare degli specialisti in questo campo occorrono anni di formazione e pratica, ma se vuoi comprendere più approfonditamente l'argomento, se vuoi innescare in azienda il processo di trasformazione digitale, devi assolutamente avere almeno le basi, per questo ti suggerisco alcune letture molto interessanti.
Per concludere, e con l’auspicio che questo mio articolo ti sia utile per costruire la tua azienda digitale, desidero ricordarti che l’Unione Europea e lo Stato italiano hanno messo a disposizione finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per la trasformazione digitale delle imprese e credito d’imposta per la formazione.
Non dimenticare di condividere il mio articolo!