L’occhio di Google ti osserva ma non ti vede: per migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca e renderti visibile, devi investire nella Seo Search Engine Optimization.
Perché Google non ti vede?
Molti imprenditori si rivolgono alle agenzie Seo che si occupano di posizionamento su Google, ponendo proprio questa domanda: perché il mio sito non si vede su Google? che tradotto significa perché la mia url non appare nella prima pagina dei risultati di ricerca?
Domanda lecita per un imprenditore che vuole aumentare vendite, se un progetto web è da un mese online ma sembra sconosciuto alle Serp, allora significa che il problema riguarda l’ottimizzazione Seo.
Prima di arrivare alla soluzione, devi pensare a cosa fa Google quando un utente inserisce nella barra di ricerca una parola o una frase. In pochi secondi vengono analizzate tutte le pagine indicizzate su Google da cui deriva una classifica, in parole povere la lista delle risposte migliori che il motore di ricerca ha dato alla query dell’utente.
Per fare questa classifica, Google considera più di 200 fattori che individuano il posizionamento più o meno giusto delle pagine web. Per fare qualche esempio, tra i fattori di ranking relativi alle parole chiave troviamo: se la keyword è usata come prima parola del dominio, se compare nella meta description, se la lunghezza del contenuto è più meno ampia, la rilevanza e la comprensione di un testo.
Rispondere correttamente all’algoritmo di Google è un lavoro complesso che richiede competenze tecniche, capacità di analisi, attenzione agli intenti che influenzano gli utenti nelle loro ricerche.
Per riuscire ad ottenere risultati occorre lavorare su tutto questo, utilizzando strategie e tattiche che uniscono Sem (Search Engine Marketing) e Seo, ottimizzando le pagine di un sito e creando contenuti di qualità.
Seo e Sem: due acronimi che spingono il posizionamento
Sem e Seo sono i due pilastri intorno a cui ruota il posizionamento di un sito, due ambiti, che anche integrandosi a vicenda, sono capaci di spingere il vostro sito in alto in classifica, utilizzando tattiche diverse.
I punti di forza della Seo:
- la Seo, tramite keywords e contenuti di qualità, permette di ottimizzare il posizionamento di un sito, ottenendo risultati organici (molto graditi dall’algoritmo di Google!) non a pagamento. Grazie alla Seo le domande fatte dagli utenti corrispondono al tuo sito, attivando traffico coerente con il tuo prodotto/servizio;
- grazie alle Seo ed alla ricerca di parole chiave molto pertinenti con la propria attività, è possibile consolidare il marchio anche agli occhi di Google. In sostanza il marchio acquista “rilevanza e autorevolezza” altri fattori determinanti per il ranking;
- tra le tattiche più importanti, l’inserimento di link interni che vanno a creare dei collegamenti tra una pagina e l’altra, offrendo nuovi spunti di approfondimento e spingere gli utenti a restare sulle pagine del tuo sito;
- oltre alle attività on site, la Seo utilizza il Link Building, un’attività prettamente tecnica off site, che incrementa i link di qualità verso il tuo sito, altro fattore importantissimo per il posizionamento;
- gli effetti della Seo non hanno un risultato immediato ma una volta raggiunto permettono di mantenerlo nel tempo!
I punti di forza del Sem:
- con le attività di Search Engine Marketing si ottiene visibilità utilizzando metodi a pagamento con una campagna pay per click;
- in questo caso i risultati sono più veloci e permettono di intercettare utenti che sono pronti a un’azione come l’acquisto di un prodotto o di un servizio.
Si tratta di due strategie che possono essere affrontate separatamente, sulla base dei budget disponibili, ma anche integrate tra di loro all’interno di un piano più ampio di web marketing. Con la consulenza di un’agenzia di posizionamento a Varese potrai valutare le diverse strade da percorrere per scalare le classifiche di Google e raggiungere la visibilità che ti serve per far crescere la tua attività.