HubSpot Buyer Persona: costruisci la tua audience
La piattaforma All-in-One che si concentra su marketing, sales e customer service più funzionale e performante al mondo è una sola: HubSpot.
Si tratta di un ambiente che lavora per portare la tua azienda a svilupparsi e a crescere mettendoti a disposizione diversi tool. Tra gli aspetti più importanti del marketing non possono mancare strumenti come HubSpot Landing Page, HubSpot Newsletter e HubSpot Buyer Persona, di cui vogliamo parlarti oggi.
Con HubSpot Buyer Persona hai la possibilità di creare e gestire dei veri e propri identikit che rappresentano gli interlocutori tipo o i clienti tipo della tua azienda, in poche parole il target a cui ti rivolgi.
Non dimenticare che gli strumenti che HubSpot ti mette a disposizione non sono mai isolati ma rientrano nelle opportunità che offre la suite completa, per dare valore ad ogni aspetto del tuo business.
Ecco i sei ambienti principali della piattaforma: Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub, Operations Hub e Commerce Hub.
Ma torniamo alle tue personas e vediamo cosa può fare HubSpot per aiutarti con il tuo pubblico.
Make my Persona: il tool di HubSpot per le Buyer Personas
Lo strumento di HubSpot Buyer Persona si chiama Make my Persona, un tool gratuito che la piattaforma mette a disposizione per la creazione di clienti o interlocutori ideali.
La crescita della tua azienda può avere un grande sviluppo se identifichi con precisione le persone alle quali proponi i tuoi servizi e prodotti e se cerchi di conoscerle un po’ meglio.
L’utilizzo di HubSpot è funzionale al tuo business perché ti aiuta a definire e raggiungere obiettivi concreti, lo strumento Make my Persona si concentra sulle figure che rappresentano il tuo pubblico target.
Che cos’è una buyer persona?
Partendo proprio dall’inizio, esattamente cos’è una buyer persona?
Una rappresentazione fittizia di una persona reale. Una nello specifico, un tuo cliente o potenziale cliente.
Implementare nella tua strategia di marketing queste figure significa identificare un percorso dedicato, un vero e proprio funnel marketing, con cui coinvolgerle e spingerle a fare azioni concrete di acquisto o contatto.
Lavorando con HubSpot Buyer Persona puoi costruire tante rappresentazioni quante sono le tipologie di clienti a cui ti rivolgi e, concentrandoti su ciascuna, adottare il piano operativo più adatto per raggiungerle.
Anche in questo HubSpot non manca di risorse, infatti mette a disposizione guide, corsi e strumenti dedicati per approfondire ogni aspetto della tua potenziale crescita.
Perché immaginare il mio pubblico per personas?
L’Inbound Marketing si concentra sul cliente, HubSpot Buyer Persona ti aiuta dargli un nome e caratterizzarlo meglio.
È grazie alle buyer personas che puoi valutare segmentazioni interessanti per il tuo pubblico sia di prospect client che di clienti reali e avviare operazioni diverse, adattando il messaggio e le azioni in base a chi le riceverà.
Lavorando con buyer personas puoi anche identificare quelle che non sono adatte al tuo business, individuando con chiarezza chi non ne è interessato e quindi escludendolo dal tuo target.
La rappresentazione di una buyer persona si basa su dati demografici, comportamenti e obiettivi: più il tuo identikit riuscirà ad essere preciso, più sarà facile sviluppare una strategia di vendita ma anche azioni di customer retention.
Guida pratica per HubSpot Make my Persona
All’interno di HubSpot CRM ci sono infinite possibilità per valorizzare il rapporto con i clienti, vediamo come funziona nel dettaglio il tool Make my Persona di HubSpot.
Si comincia dando un nome e scegliendo un avatar per il proprio cliente tipo, l’idea è quella di identificare con il singolo un gruppo che possa avere caratteristiche simili, per il ruolo che riveste nella sua azienda o per altre caratteristiche.
HubSpot Buyer Persona chiede poi di definire un po’ meglio alcuni dettagli, per esempio l’età e il grado di istruzione. Si arriva dunque alle informazioni che riguardano il settore in cui la persona è impegnata e le dimensioni dell’azienda per cui lavora.
Si tratta di dati che non dovrebbero esserti sconosciuti, l’idea alla base è comunque quella di partire dal tuo bacino di clienti reale o da una ricerca e da uno studio approfonditi.
Successivamente è il momento di entrare nel merito della carriera e delle caratteristiche del suo lavoro, identificando obiettivi, sfide e responsabilità. È importante riuscire a definire anche la modalità in cui lavora, pensando agli strumenti di cui si serve o a quelli di cui potrebbe aver bisogno e ai canali che normalmente utilizza per comunicare.
A questo punto HubSpot Make my Persona ha costruito una panoramica con tutte le informazioni che hai dato sul tuo cliente tipo, la tua HubSpot Buyer Persona è pronta.
HubSpot Buyer Persona: e ora che l’hai identificata?
Dopo aver costruito il suo profilo con tutte le informazioni che la riguardano, la definizione della tua buyer persona è completa, cosa puoi farne?
Forse occorre fare una precisazione: la tua buyer persona non può essere una sola. Con il tool che la suite HubSpot ti mette a disposizione puoi creare tante figure quante sono le tipologie dei tuoi clienti. Per la crescita del tuo business è importante identificarne più di una.
Quindi, una volta definite le tue buyer personas, è bene procedere con un approccio strategico: sulla base delle buyer personas che hai costruito puoi segmentare i tuoi contatti e considerare azioni specifiche per ciascun gruppo.
Lavorando sulla comunicazione e sui contenuti, potrai coinvolgere ogni singolo gruppo tenendo a mente il personaggio che hai costruito per rappresentarlo.
HubSpot è una piattaforma estremamente versatile e tutto quello che fai all’interno del suo ecosistema è spendibile con altri strumenti o funzionalità che ti mette a disposizione.
Il vantaggio principale di una risorsa come questa è la semplicità, il CRM di HubSpot infatti è molto potente ma di facile utilizzo, abbiamo creato una guida tutorial per dimostrarlo.
Conosci il tuo pubblico con HubSpot Buyer Persona
Rovescia la tua prospettiva e scegli di partire dal tuo pubblico per sviluppare il tuo business, HubSpot Buyer Persona è il tool che ti offre questa possibilità.
Non accontentarti di strategie di marketing banali quando puoi servirti di una piattaforma che ti aiuta a conoscere meglio i tuoi clienti per sviluppare azioni e operazioni personalizzate sul tuo target che ti aiutano ad attrarre nuovi acquirenti e a fidelizzare quelli che già hai.
HubSpot Buyer Persona e tutta la suite di HubSpot si occupano di questo e molto altro.
Vorresti avere un’idea di quello che può fare HubSpot per la tua azienda?
Richiedi una demo, ti presenteremo la piattaforma e ti aiuteremo a scegliere gli strumenti più utili per la tua crescita.