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Come rivoluzionare l’Email Marketing con HubSpot

Scritto da Roberto Cazzaro | 9-ago-2024 7.00.00

Come rivoluzionare l’Email Marketing con HubSpot

L'Email Marketing è ancora efficace?

Nel digital, una strategia collaudata che continua a offrire un valore inestimabile, è senza dubbio l’email marketing.
Se eseguito bene, si può trasformare in un canale diretto e personale per raggiungere il tuo pubblico, costruire relazioni durature e guidare conversioni significative. Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, la gestione efficace delle campagne email presenta comunque delle sfide.

Senza gli strumenti adeguati, i team di marketing possono trovarsi ad affrontare diversi ostacoli, ecco qualche esempio:

  • la personalizzazione delle comunicazioni su larga scala,
  • la gestione di liste di contatti in continua evoluzione,
  • l'analisi delle prestazioni delle campagne in tempo reale,
  • l’automazione dei messaggi in funzione di eventi specifici.

Questi inconvenienti non solo rendono le campagne meno efficaci ma possono anche impattare negativamente sull'efficienza del team, consumando risorse preziose in attività manuali e ripetitive.
Per i manager, avere un quadro chiaro e aggiornato con i dati e le informazioni delle attività è fondamentale per prendere decisioni informate.

 

Infatti, senza una panoramica comprensiva delle metriche chiave e delle prestazioni delle campagne, diventa difficile identificare quali strategie funzionano, quali necessitano di ottimizzazione e come allocare al meglio le risorse per massimizzare il ROI.

Qui entra in gioco la potenza di una piattaforma come HubSpot, che non solo semplifica la creazione e la gestione delle campagne email ma offre anche strumenti avanzati per la collaborazione dei team e analitiche dettagliate per i manager.
HubSpot è una piattaforma All-in-One completa che è stata sviluppata per rendere più facile il lavoro in azienda. È strutturata in sei unità: Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub, Operations Hub e Commerce Hub, ciascuna delle quali si concentra su un aspetto integrandosi con le altre.

 

Per quanto riguarda l’email marketing, lo strumento è all'interno di HubSpot Marketing, con cui è possibile superare le sfide di settore ottimizzando le campagne e migliorando l'efficienza del team,  il tutto mentre si mantiene il polso della situazione con dashboard intuitive e ricche di insight.

Proseguiamo insieme per scoprire come HubSpot può trasformare la tua strategia di email marketing in una macchina ben oliata, pronta a raggiungere e superare i tuoi obiettivi di business.

Perché scegliere HubSpot per l'Email Marketing?

HubSpot offre una suite completa di funzionalità di email marketing per aiutarti a creare, inviare e monitorare le tue campagne e le tue newsletter.
Ecco alcune delle funzionalità più importanti:

  • creazione di mail: con un editor drag-and-drop crea email senza competenze tecniche a partire da modelli predefiniti che puoi personalizzare come vuoi;

  • invio: ricorda che HubSpot è un CRM quindi i tuoi contatti sono facili da reperire e le conversazioni possono essere gestite in maniera molto semplice, il tuo pubblico può essere segmentato, l’invio automatizzato e volendo puoi fare A/B test per vedere quale contenuto funziona meglio;

  • monitoraggio: analizza le prestazioni tracciando tassi di apertura, clic e conversioni per valutare l’esito della tua campagna e costruisci report dettagliati con le informazioni ottenute.

Le risorse di HubSpot non finiscono qui, le tue campagne possono essere migliorate con contenuti performanti sul tuo sito, HubSpot CMS SEO è il tool che ti permette di strutturare una comunicazione efficace anche per i motori di ricerca.

 

All’interno di HubSpot Academy puoi trovare risorse utili per formarti, articoli e corsi sono a tua disposizione per imparare a sfruttare al meglio la piattaforma, assistenza e supporto sono attivi 24 ore su 24 ma se quello che cerchi è l’aiuto di professionisti del settore, rivolgiti sempre ad un’agenzia HubSpot Partner, Unique è una di queste.

Benefici chiave di HubSpot Email Marketing

Esaminati da un punto di vista diverso, i vantaggi dell’utilizzo di uno strumento come HubSpot per l’Email Marketing si possono riassumere in quattro voci, queste:

  • Facilità d'uso e integrazione: HubSpot Email Marketing si caratterizza per un’interfaccia intuitiva che gli permette di essere utilizzato da chiunque. Inoltre, la piattaforma si integra in modo fluido con altre applicazioni e servizi senza richiedere interventi IT complessi.

  • Personalizzazione e segmentazione avanzata: HubSpot Email Marketing si serve dei dati del CRM per permetterti di segmentare il tuo pubblico in gruppi specifici e inviare messaggi altamente personalizzati, solo così puoi aumentare l’engagement e la rilevanza delle tue comunicazioni.

  • Automazione intelligente: con HubSpot Email Marketing puoi impostare sequenze di email basate sul comportamento dei tuoi utenti, come aperture di email precedenti, clic su link o interazioni sul tuo sito web, questo ti garantisce che i messaggi giusti vengano inviati proprio nel momento giusto.

  • Reportistica: HubSpot Email Marketing non sarebbe uno strumento vincente se non ti restituisse le informazioni per valutare la performance delle tue azioni, così da poterle correggere e migliorare per raggiungere obiettivi di crescita sempre nuovi.

Come HubSpot ottimizza i flussi di lavoro del team per migliorare i risultati

Per migliorare la qualità del lavoro, un aspetto importante che riguarda i sistemi in uso coinvolge la facilità con la quale si possono scambiare le informazioni e la possibilità di creare ambienti condivisi all’interno dei quali gestire in maniera proficua le attività in corso.
Insomma, HubSpot si dimostra vincente non solo perché offre strumenti validi ma soprattutto perché facilita l’interazione e la collaborazione tra le persone, rendendo il lavoro più efficiente.


Abbiamo provato a riassumere in questi tre punti questi aspetti: 

  • Collaborazione semplificata: all’interno di HubSpot Email Marketing la collaborazione è garantita, condividi bozze, ricevi feedback e approva contenuti in pochi click per velocizzare i processi e aumentare la produttività.

  • Template personalizzabili e gestione dei contenuti: non rinunciare alla coerenza grafica e stilistica del tuo brand! Con HubSpot Email Marketing tutti i template sono altamente e facilmente personalizzabili e, grazie alla gestione centralizzata dei contenuti, puoi riutilizzare asset di successo.

  • Accesso centralizzato ai dati dei clienti: l’integrazione dei dati di email marketing con le informazioni di vendita e servizio clienti è la chiave per gestire in maniera più performante i clienti: HubSpot Email Marketing ti offre anche questo.

Misurare le prestazioni delle campagne email con HubSpot

Lo sappiamo bene, nel marketing e nel digital marketing ancor di più, la differenza la fanno i dati.
HubSpot ti mette a disposizione tool specifici per l'analisi delle prestazioni delle tue campagne di email marketing per offrirti la possibilità di basare le decisioni su dati concreti.
Questo si definisce approccio “data driven” e di fatto ti permette di affinare continuamente le tue strategie e ottimizzare le tue campagne per risultati migliori.

 

Vediamo nello specifico come si struttura:

  • Analisi e reporting dettagliati: con dashboard complete e report personalizzabili puoi avere una visione chiara e precisa dell’andamento delle tue campagne per identificare cosa funziona e cosa puoi migliorare.

  • Interazione da parte del destinatario: concentrati sulla ricezione delle tue email dai diversi segmenti di pubblico e studia gli elementi che generano maggiore engagement, per esempio valutando le call to action con più clic.

  • Consegna: monitora la consegna delle tue email, con insight su tassi di consegna, bounce rate (sia hard che soft bounce) e tasso di iscrizioni cancellate.

  • Rapporti di performance per tipo di dispositivo: quali sono i dispositivi da cui i tuoi destinatari aprono le mail? Anche questo è un dato importante, perché ti indica come ottimizzare le tue campagne in base ai dispositivi per migliorare l'esperienza utente.

  • Grafico di dati - Performance nel tempo: solo con un grafico puoi visualizzare in modo intuitivo l’andamento delle campagne nel tempo. Un elemento così immediato ti consente di identificare con chiarezza tendenze, stagionalità e l'effetto di specifiche modifiche apportate alle tue campagne.

Sono questi gli elementi con i quali puoi misurare l’efficacia delle campagne in modo davvero accurato migliorando le prestazioni e il ROI delle tue iniziative di email marketing.

Sfruttare le funzionalità avanzate di HubSpot Email Marketing

HubSpot Email Marketing è uno strumento facile e intuitivo che presenta al contempo opportunità e funzionalità avanzate e specifiche per fare davvero la differenza.

A/B Test

Se vuoi sperimentare il successo di due email che puntano allo stesso obiettivo ma sono costruite in modo da essere leggermente diverse, puoi servirti dell’A/B Test.
Il principio di base è molto semplice, dopo aver creato la tua email di marketing, puoi realizzarne una versione B per testare come una singola variazione influisca sulle aperture o sui clic.

Al resto pensa HubSpot Email Marketing, che, in base alle prestazioni di ciascuna versione dell'email durante un determinato periodo di tempo, seleziona la versione vincente da inviare al resto dei tuoi destinatari​​.

Le opzioni di intervento sulla configurazione del Test A/B sono diverse, per darti un’idea di cosa puoi fare, guarda qui:

  • Distribuzione A/B: decidi quale percentuale di contatti riceverà la versione A e quale la B, in questo modo puoi analizzare le statistiche delle due email dopo l'invio per vedere quale variazione ha avuto più successo.

  • Metrica vincente: usa un gruppo più piccolo per il test e poi invia la versione vincente ai destinatari rimanenti, puoi selezionare la metrica che determinerà la variazione vincente (tasso di apertura, tasso di click, ecc.).

  • Durata: vuoi impostare un periodo di tempo per raccogliere i dati prima di scegliere, con HubSpot Email Marketing puoi farlo.

Automazione e workflow personalizzati

Servirti dell’automazione è l’opportunità che ti permette davvero di ottenere il massimo dalle tue campagne. Principalmente perché HubSpot può fare per te e il tuo team quello che richiederebbe ore di lavoro, se non fosse gestito in questo modo.


Ecco qualche esempio di quello che la piattaforma può aiutarti a raggiungere:

  • Percorsi di automazione: stabilisci chiaramente la sequenza di email che deve ricevere il tuo destinatario definendo i tempi e le modalità.

  • Segmentazione basata sul comportamento: migliora la segmentazione dei tuoi contatti e del tuo pubblico creando dei gruppi a seconda della reazione dei destinatari alle tue comunicazioni.

  • Trigger personalizzati per l’engagement: prevedi azioni specifiche in reazione a quelle dei tuoi destinatari. Scegliendo quali comunicazioni fargli ricevere in base al loro comportamento e all’engagement dimostrato in quella precedente.

Integrazione con CRM di HubSpot

Il vantaggio dell’integrazione è semplice: i dati contenuti nel tuo CRM HubSpot sono costantemente aggiornati senza bisogno che tu debba importare operazioni o intervenire manualmente per apportare modifiche o aggiungere informazioni.
Questo elemento da solo permette a chiunque acceda ai dati del CRM di avere un quadro chiaro e aggiornato in tempo reale della situazione dei tuoi contatti.


È un grande beneficio non solo per chi deve gestirne i rapporti, ma anche per prendere decisioni consapevoli e informate che tengono conto della fotografia della situazione tale quale è nel momento in cui la guardi.
Non serve essere più chiari, sappiamo bene quanto migliorare la relazione con i clienti significhi nella costruzione della crescita del business.

Come iniziare con HubSpot Email Marketing

Veniamo ora a qualche consiglio pratico, dopo averti descritto cosa può fare per te uno strumento come HubSpot Email Marketing è il momento di vedere da vicino come puoi servirtene per migliorare la comunicazione con i tuoi destinatari.

I passi per la configurazione della tua prima campagna

Creare una campagna da zero non è per nulla difficile. HubSpot ti mette a disposizione dei passaggi guidati a partire da modelli che ti consentiranno di organizzare le attività e partire.
Ecco come fare:

  • Registrazione e configurazione iniziale: all’interno del tuo account, crea una campagna iniziando da un modello e configura in autonomia i dettagli e le proprietà (nome, colore per identificare la priorità, proprietario, date di inizio e fine, obiettivi, pubblico, valuta e note).

  • Lista contatti: HubSpot ti mette a disposizione uno strumento dedicato per la creazione di un elenco specifico di contatti. Esistono elenchi attivi che vengono aggiornati automaticamente ed elenchi statici che puoi gestire manualmente secondo criteri soggettivi. Seleziona l’elenco o gli elenchi adatti alla tua campagna.

  • Design della tua email: ora concentrati sulla comunicazione, scegli il template e personalizzalo con i tuoi contenuti in modo che sia coerente e che il tuo brand sia riconoscibile.

Il gioco è fatto, la tua prima campagna è pronta e, dopo averla testata puoi procedere con l’invio. Niente di più facile, no?

Adesso non resta che crescere, HubSpot Email Marketing ti porta al successo

L’email marketing può essere radicalmente trasformato grazie ad HubSpot, perché dovresti continuare a farne a meno?

Scegli per te, il tuo team e la tua azienda uno strumento potente ma facile da usare, che ti permetta un controllo avanzato e che ti aiuti a tenere monitorati i risultati per leggere chiaramente le performance delle tue attività.
Per avere tutto questo ti basta scegliere HubSpot Email Marketing.

Vorresti avere un’idea di quello che può fare HubSpot per la tua azienda?
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