Nel digital, una strategia collaudata che continua a offrire un valore inestimabile, è senza dubbio l’email marketing.
Se eseguito bene, si può trasformare in un canale diretto e personale per raggiungere il tuo pubblico, costruire relazioni durature e guidare conversioni significative. Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, la gestione efficace delle campagne email presenta comunque delle sfide.
Senza gli strumenti adeguati, i team di marketing possono trovarsi ad affrontare diversi ostacoli, ecco qualche esempio:
Questi inconvenienti non solo rendono le campagne meno efficaci ma possono anche impattare negativamente sull'efficienza del team, consumando risorse preziose in attività manuali e ripetitive.
Per i manager, avere un quadro chiaro e aggiornato con i dati e le informazioni delle attività è fondamentale per prendere decisioni informate.
Infatti, senza una panoramica comprensiva delle metriche chiave e delle prestazioni delle campagne, diventa difficile identificare quali strategie funzionano, quali necessitano di ottimizzazione e come allocare al meglio le risorse per massimizzare il ROI.
Qui entra in gioco la potenza di una piattaforma come HubSpot, che non solo semplifica la creazione e la gestione delle campagne email ma offre anche strumenti avanzati per la collaborazione dei team e analitiche dettagliate per i manager.
HubSpot è una piattaforma All-in-One completa che è stata sviluppata per rendere più facile il lavoro in azienda. È strutturata in sei unità: Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub, Operations Hub e Commerce Hub, ciascuna delle quali si concentra su un aspetto integrandosi con le altre.
Per quanto riguarda l’email marketing, lo strumento è all'interno di HubSpot Marketing, con cui è possibile superare le sfide di settore ottimizzando le campagne e migliorando l'efficienza del team, il tutto mentre si mantiene il polso della situazione con dashboard intuitive e ricche di insight.
Proseguiamo insieme per scoprire come HubSpot può trasformare la tua strategia di email marketing in una macchina ben oliata, pronta a raggiungere e superare i tuoi obiettivi di business.
HubSpot offre una suite completa di funzionalità di email marketing per aiutarti a creare, inviare e monitorare le tue campagne e le tue newsletter.
Ecco alcune delle funzionalità più importanti:
Le risorse di HubSpot non finiscono qui, le tue campagne possono essere migliorate con contenuti performanti sul tuo sito, HubSpot CMS SEO è il tool che ti permette di strutturare una comunicazione efficace anche per i motori di ricerca.
All’interno di HubSpot Academy puoi trovare risorse utili per formarti, articoli e corsi sono a tua disposizione per imparare a sfruttare al meglio la piattaforma, assistenza e supporto sono attivi 24 ore su 24 ma se quello che cerchi è l’aiuto di professionisti del settore, rivolgiti sempre ad un’agenzia HubSpot Partner, Unique è una di queste.
Esaminati da un punto di vista diverso, i vantaggi dell’utilizzo di uno strumento come HubSpot per l’Email Marketing si possono riassumere in quattro voci, queste:
Per migliorare la qualità del lavoro, un aspetto importante che riguarda i sistemi in uso coinvolge la facilità con la quale si possono scambiare le informazioni e la possibilità di creare ambienti condivisi all’interno dei quali gestire in maniera proficua le attività in corso.
Insomma, HubSpot si dimostra vincente non solo perché offre strumenti validi ma soprattutto perché facilita l’interazione e la collaborazione tra le persone, rendendo il lavoro più efficiente.
Abbiamo provato a riassumere in questi tre punti questi aspetti:
Lo sappiamo bene, nel marketing e nel digital marketing ancor di più, la differenza la fanno i dati.
HubSpot ti mette a disposizione tool specifici per l'analisi delle prestazioni delle tue campagne di email marketing per offrirti la possibilità di basare le decisioni su dati concreti.
Questo si definisce approccio “data driven” e di fatto ti permette di affinare continuamente le tue strategie e ottimizzare le tue campagne per risultati migliori.
Vediamo nello specifico come si struttura:
Sono questi gli elementi con i quali puoi misurare l’efficacia delle campagne in modo davvero accurato migliorando le prestazioni e il ROI delle tue iniziative di email marketing.
HubSpot Email Marketing è uno strumento facile e intuitivo che presenta al contempo opportunità e funzionalità avanzate e specifiche per fare davvero la differenza.
Se vuoi sperimentare il successo di due email che puntano allo stesso obiettivo ma sono costruite in modo da essere leggermente diverse, puoi servirti dell’A/B Test.
Il principio di base è molto semplice, dopo aver creato la tua email di marketing, puoi realizzarne una versione B per testare come una singola variazione influisca sulle aperture o sui clic.
Al resto pensa HubSpot Email Marketing, che, in base alle prestazioni di ciascuna versione dell'email durante un determinato periodo di tempo, seleziona la versione vincente da inviare al resto dei tuoi destinatari.
Le opzioni di intervento sulla configurazione del Test A/B sono diverse, per darti un’idea di cosa puoi fare, guarda qui:
Servirti dell’automazione è l’opportunità che ti permette davvero di ottenere il massimo dalle tue campagne. Principalmente perché HubSpot può fare per te e il tuo team quello che richiederebbe ore di lavoro, se non fosse gestito in questo modo.
Ecco qualche esempio di quello che la piattaforma può aiutarti a raggiungere:
Il vantaggio dell’integrazione è semplice: i dati contenuti nel tuo CRM HubSpot sono costantemente aggiornati senza bisogno che tu debba importare operazioni o intervenire manualmente per apportare modifiche o aggiungere informazioni.
Questo elemento da solo permette a chiunque acceda ai dati del CRM di avere un quadro chiaro e aggiornato in tempo reale della situazione dei tuoi contatti.
È un grande beneficio non solo per chi deve gestirne i rapporti, ma anche per prendere decisioni consapevoli e informate che tengono conto della fotografia della situazione tale quale è nel momento in cui la guardi.
Non serve essere più chiari, sappiamo bene quanto migliorare la relazione con i clienti significhi nella costruzione della crescita del business.
Veniamo ora a qualche consiglio pratico, dopo averti descritto cosa può fare per te uno strumento come HubSpot Email Marketing è il momento di vedere da vicino come puoi servirtene per migliorare la comunicazione con i tuoi destinatari.
Creare una campagna da zero non è per nulla difficile. HubSpot ti mette a disposizione dei passaggi guidati a partire da modelli che ti consentiranno di organizzare le attività e partire.
Ecco come fare:
Il gioco è fatto, la tua prima campagna è pronta e, dopo averla testata puoi procedere con l’invio. Niente di più facile, no?
L’email marketing può essere radicalmente trasformato grazie ad HubSpot, perché dovresti continuare a farne a meno?
Scegli per te, il tuo team e la tua azienda uno strumento potente ma facile da usare, che ti permetta un controllo avanzato e che ti aiuti a tenere monitorati i risultati per leggere chiaramente le performance delle tue attività.
Per avere tutto questo ti basta scegliere HubSpot Email Marketing.
Vorresti avere un’idea di quello che può fare HubSpot per la tua azienda?
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