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Digital Marketing, HubSpot

HubSpot CMS SEO

HubSpot CMS SEO: contenuti di valore che aiutano il tuo posizionamento

Il tuo sito o il blog della tua azienda possono fare molto per la crescita del tuo business se raggiungono le persone giuste. HubSpot ha pensato a questo aspetto quando all’interno della piattaforma che guarda a marketing e gestione clienti ha ideato un prodotto dedicato ai contenuti: HubSpot CMS.
Al suo interno, HubSpot CMS SEO è il tool che lavora per migliorare il tuo posizionamento online.
Il punto di forza di HubSpot viene dai diversi strumenti che mette a disposizione per lavorare al meglio sui diversi aspetti che riguardano il marketing e il rapporto con pubblico e clienti. Da HubSpot Buyer Personas che ti aiuta a creare i profili del tuo target di riferimento a HubSpot Landing Page che disegna con te le pagine di atterraggio migliori per la conversione.
È in questo ecosistema di tool che si inserisce HubSpot CMS SEO, la soluzione per contenuti di qualità che possono interessare il tuo pubblico e aiutare il tuo sito a scalare il ranking dei risultati dei motori di ricerca.
Un attimo, facciamo un po’ di chiarezza e un passo indietro, se vuoi scoprire da vicino che cos’è l’intero HubSpot, trovi tutte le informazioni che cerchi qui.
Per orientarti sulle singole unità della suite, eccole qui, una per una: Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub, CMS Hub, Operations Hub e Commerce Hub.

Comunicare nel modo migliore

Nel marketing  e ancora di più nel web marketing l’importanza della comunicazione è determinante, con contenuti di valore puoi raggiungere il tuo pubblico, coinvolgerlo e ottenere le azioni di conversione che hai costruito. In una parola, crescere.
Una comunicazione efficace online permette di costruire e consolidare la propria reputazione, rendersi riconoscibili rispetto alla concorrenza e trasmettere con chiarezza il messaggio che intendi veicolare.
Il punto che scardina tutto quanto è visibilità del tuo messaggio e dei tuoi contenuti: se non riesci a raggiungere il pubblico per il quale li hai creati, i tuoi sforzi possono diventare vani.
Per questo non si può fare marketing sul web senza occuparsi di posizionamento sui motori di ricerca e SEO Google in particolare. Perché il pubblico che devi intercettare è soprattutto quello che non ti conosce e quello che può arrivare al tuo blog o al tuo sito web tramite la cosiddetta ricerca organica.

Per comunicare nel modo migliore devi quindi saper interpretare al meglio le parole chiave che il tuo target usa per cercare informazioni sui servizi e prodotti che la tua azienda offre. In poche parole devi rovesciare la prospettiva e coinvolgere il pubblico creando contenuti che stimolino i loro interessi e propongano le soluzioni della tua azienda laddove ce n’è bisogno.
Detto così sembra in effetti un po’ complicato, anche per questo HubSpot ha pensato di semplificare tutto, come sempre mettendo a disposizione delle aziende strumenti intuitivi ed efficaci.

Perché scegliere HubSpot CMS

HubSpot CMS non è un Content Management System, CMS appunto, come tutti gli altri, vediamo perché.

Con questo sistema la creazione di pagine web dinamiche e interi siti non è solo molto facile, ma estremamente performante in termini di esperienza per i tuoi visitatori. Prima abbiamo parlato di rovesciamento della prospettiva, HubSpot CMS ti permette di fare proprio questo: sviluppare contenuti accattivanti, rilevanti e personalizzati su misura per il tuo pubblico.
Se stai pensando che il CMS di HubSpot possa essere l’opzione semplificata e meno elaborata per chi non sa usare le piattaforme alternative, hai interpretato solo una parte di ciò che questa soluzione offre.
Per gli addetti ai lavori, cioè per gli sviluppatori ma anche per l’intero team IT, HubSpot CMS è uno strumento tecnico avanzato. Il fatto che abbia un’usabilità così intuitiva gli permette di essere un prodotto valido anche per chi non ha una formazione tecnica.
Insomma, il CMS di HubSpot è indicato per chi ha esigenze grafiche e di sviluppo particolari e competenze molto dettagliate in materia di codice come per aziende meno strutturate che però intendono servirsi di una piattaforma che possa aiutarli ad implementare operativamente strategie di marketing sul proprio sito.

HubSpot CMS SEO: visibilità e posizionamento sui motori di ricerca

Ma cosa può fare questa piattaforma per migliorare i risultati della tua azienda sui motori di ricerca?
Vediamo assieme come il tool HubSpot CMS SEO interviene per aiutarti a scalare il ranking nel posizionamento organico.
Le strategie che lavorano sulle keyword, le parole chiave attorno alle quali puoi costruire i tuoi contenuti sono ancora valide ma non sono più sufficienti a garantire un risultato. Gli algoritmi dei motori di ricerca ora interpretano i contenuti con uno sguardo più ampio, cercano omogeneità nelle tematiche e struttura all’interno degli argomenti. In poche parole validano la tua performance in termini che vanno oltre ciò che può fare la singola pagina.
HubSpot CMS SEO è lo strumento che interviene per facilitare tutto questo e rendere il tuo lavoro più semplice. Aiutandoti a sviluppare famiglie di argomenti e suggerendoti come declinarli in singoli articoli, pagine e contenuti, ti permette di ottenere progressivamente un miglioramento della tua performance nei motori di ricerca.
Sarebbe come dire che ti aiuta a concentrare il tuo lavoro perché i tuoi contenuti facciano la differenza non solo per le persone, ma anche per gli algoritmi, agevolandone l’accesso da parte di un pubblico maggiore.

L’analisi dei dati con HubSpot CMS SEO

Tutto questo non sarebbe possibile se HubSpot non analizzasse i tuoi contenuti aiutandoti a renderli più efficaci nel posizionarsi. Uno dei punti di forza dell’intera piattaforma riguarda infatti la capacità di interpretare i dati per restituirti suggerimenti pratici per ottimizzare i tuoi contenuti.
HubSpot CMS SEO ti accompagna nella costruzione di contenuti di interesse per il tuo pubblico che sappiano rispondere allo stesso tempo alle necessità dei motori ricerca per quanto riguarda le parti tecniche.
No, non stiamo parlando di interventi sul codice, ma delle informazioni, i cosiddetti tag, che aiutano il web ad interpretare e capire meglio le pagine per offrire le risposte già pertinenti alle ricerche degli utenti.
Il tool che lavora con la SEO del CMS di HubSpot fa crescere il posizionamento organico del tuo sito o del tuo blog aziendale perché facilita l’accesso da parte degli utenti ai contenuti che gli algoritmi ritengono maggiormente di valore: questi contenuti, se costruiti assecondando i suggerimenti dati, possono essere i tuoi.

HubSpot CMS SEO: il tool per crescere

L’utilità degli strumenti si misura sulla loro usabilità, sulla quale HubSpot si dimostra accessibile e intuitivo in ogni suo componente, ma soprattutto sulla capacità che hanno questi tool di integrarsi tra loro e di interagire con i diversi prodotti.
Le attività di Inbound Marketing che puoi sviluppare all’interno di Marketing Hub dedicate alle campagne o per esempio alla gestione delle comunicazioni e dell’email marketing con HubSpot Newsletter sono perfettamente integrabili con il CMS di HubSpot.
E questo vale con tutta la suite del CRM HubSpot, perché solo così si può realmente parlare di piattaforma All-in-One.
Non limitarti ad avere solo un sito online quando puoi avere un canale di comunicazione efficace e visibile che ti spinge verso una crescita reale con HubSpot CMS SEO.


Vorresti avere un’idea di quello che può fare HubSpot per la tua azienda?
Richiedi una demo, ti presenteremo la piattaforma e ti aiuteremo a scegliere gli strumenti più utili per la tua crescita.

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