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SEO, HubSpot CRM, HubSpot

La guida definitiva agli strumenti SEO di HubSpot

Un sito web ottimizzato è una parte importante del successo di un'azienda. Solo se la strategia SEO è impostata correttamente e se all’interno del sito sono presenti tutti gli elementi utili al posizionamento naturale il sito sarà correttamente indicizzato su Google, potrà “scalare” la serp dei risultati di ricerca fino alle prime posizioni ed essere trovato da chi sta cercando le parole di ricerca prescelte.

Un'efficace SEO strategy è in grado di attirare un maggior numero di visitatori sul sito web, consentendo di generare più contatti e concludere più affari. HubSpot offre un'ampia gamma di strumenti per ottimizzare il sito web, in modo da ottenere un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.

Nell’account HubSpot ci sono tre punti in cui trovare consigli SEO:

  • Lo strumento SEO
  • La scheda Ottimizza nell'editor di contenuti
  • La scheda Ottimizzazione nei dettagli della pagina (integrazione con la Google Search Console).

Strumento HubSpot SEO

Lo strumento SEO analizza ogni pagina del sito web, quindi compila le raccomandazioni per le singole pagine in categorie, classificando ogni problema in base all'impatto SEO e al livello di competenza tecnica richiesto per implementare la raccomandazione. 

Lo strumento indica anche quante pagine sono interessate e consente di entrare rapidamente nell'editor di contenuti di ogni pagina per implementare le raccomandazioni (a meno che la correzione non richieda uno sviluppatore). 

Lo strumento SEO di HubSpot ordina le raccomandazioni nelle seguenti categorie:

 

  • Accessibilità: raccomandazioni per consentire ai lettori di schermo di operare con facilità.
  • Crawling e indicizzazione: raccomandazioni per aiutare i motori di ricerca a scansionare il vostro sito web.
  • Esperienza mobile: raccomandazioni per migliorare l'esperienza degli utenti che navigano da mobile sul vostro sito web.
  • SEO on-page: consigli per ottimizzare titoli, meta descrizioni e numero di parole.
  • Prestazioni: consigli per aumentare la velocità di caricamento della pagina.
  • Sicurezza: consigli per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza del vostro sito web.
  • Esperienza dell'utente: consigli per correggere i link non funzionanti e garantire il corretto caricamento di risorse quali font, immagini e fogli di stile.

Scheda “ottimizza” nell'editor di contenuti

Nell'editor di contenuti di HubSpot, la scheda “ottimizza” contiene raccomandazioni SEO per le landing pages o i blog post. A differenza dello strumento SEO, queste raccomandazioni sono disponibili prima che la pagina sia attiva e appaiono senza che sia necessario richiedere a HubSpot di analizzare la pagina.

La scheda “ottimizza” dell'editor di contenuti di HubSpot fornisce i seguenti tipi di raccomandazioni:

Titolo

Segnala se la pagina ha un titolo, se è distinto dal nome del dominio e se la lunghezza del titolo è ottimizzata per la visualizzazione delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). 

Compatibilità con i dispositivi mobili

Indica se la pagina è impostata correttamente per la visualizzazione su dispositivi mobili, comprese le dimensioni degli elementi interattivi e la configurazione dei tag.

Crawling e indicizzazione

Indica se la pagina è nascosta ai motori di ricerca, in modo da poter verificare facilmente che la pagina sia identificabile e indicizzabile dai motori di ricerca.

Immagini

Segnala se tutte le immagini hanno un tag alt o un testo alternativo per permetterne l’individuazione da parte dei motori di ricerca. 

Meta descrizione

Indica se la pagina ha una meta descrizione distinta dal titolo e ottimizzata per la visualizzazione nelle SERP.

Intestazione

Aiuta a garantire che la pagina abbia un solo tag H1 html utilizzato per il titolo di una pagina o un articolo. 

Collegamenti

Indica il numero di link in uscita dalla pagina e se l'eccesso di link può interferire con l'esperienza dell'utente e il posizionamento nei motori di ricerca.

Scheda Ottimizzazione nei dettagli della pagina

Una volta che una pagina è attiva, è possibile visualizzare le informazioni SEO su di essa nella scheda Ottimizzazione dei dettagli della pagina. 
Questa mostrerà:

  • Raccomandazioni SEO on-page
  • Link in entrata
  • Link interni
  • Query di ricerca (se avete integrato Google Search Console)

Le raccomandazioni SEO on-page sono le stesse che si trovano nello strumento SEO per la pagina che si sta visualizzando. 

I link in entrata (backlink) sono collegamenti da altri siti alla pagina in cui vi trovate; i backlink da siti web popolari e con una forte autorità aumentano il rango e l'autorità della vostra pagina web (link building). 

I link interni sono collegamenti da altre pagine dello stesso dominio alla pagina correntemente visualizzata; aiutano i motori di ricerca a comprendere la struttura del sito web e l'importanza relativa delle singole pagine.  

Google Search Console è uno strumento potente da includere nel vostro stack tecnologico SEO. L'integrazione di Google Search Console con HubSpot consente di visualizzare tutte le query di ricerca che visualizzano i vostri contenuti nei risultati di ricerca. Per ogni query, l'integrazione mostra:

  • Posizione media
    La posizione media della pagina nei risultati di ricerca per una determinata query.
  • Clic
    Il numero di volte in cui un utente ha cliccato su un link alla pagina dalle SERP di Google per la query.
  • Impressioni
    Il numero di volte in cui la pagina è apparsa nei risultati di ricerca per la query.
  • Tasso di clic (CTR)
    Calcolato dividendo il numero di clic per il numero di impressioni, ovvero le volte in cui il link è stato visualizzato dall'utente nei risultati di ricerca (un tasso più elevato indica che la pagina risponde alla query). 

L'integrazione di Google Search Console con HubSpot consolida i rapporti SEO, consentendo di visualizzare i dati SEO in modo più efficiente e di valutare rapidamente per quali parole chiave le pagine del sito web si stanno posizionando.

 

Google mette a disposizione diversi strumenti seo gratuiti, tra i quali ad esempio google analytics, google trends e google keyword planning. 

Quest’ultimo strumento permette la pianificazione delle keywords (parole chiave) e aiuta a capire i volumi di ricerca per quella parola chiave. 

 

Cosa sono le keyword

Le keyword sono le parole o le frasi che gli utenti utilizzano per cercare un determinato topic nei motori di ricerca, possiamo classificarle in head terms (singole parole che ottengono alto volume di ricerca), body keywords e long tail keywords. 

 

Cosa è una keyword strategy

Una buona “keyword strategy” dovrebbe contenere un mix di long tail e body keywords guidate da head terms, queste ultime bilanciate con parole chiavi più lunghe e specifiche, permetteranno maggiore competitività nella creazione del content di riferimento. 

 

Una solida strategia SEO è fondamentale per mantenere un sito web di successo. 

HubSpot monitora le pagine web in modo che non dobbiate farlo voi. 

Gli strumenti SEO di HubSpot consentono alle pagine del vostro sito web di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca, aiutandovi a generare più contatti. 

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