Odoo ERP

Strumenti CRM nelle aziende di produzione

Ecco perché ne hanno bisogno.

Le relazioni con i clienti sono fondamentali, per ogni azienda. Sono i clienti a dare la spinta all’azienda per innovare, crescere e adottare soluzioni per migliorare le interazioni.


Oggi quasi tutte le aziende funzionano con strumenti CRM dedicati, che vengono utilizzati dai team di vendite e di marketing in tutti gli aspetti di gestione delle relazioni con i clienti: dalla mappatura di contatti alla creazione di opportunità, dal follow-up del potenziale cliente dopo le prime interazioni alla trasformazione dei prospect in lead da far diventare, al termine della pipeline, clienti.


Tra le aziende che necessitano di uno strumento CRM dedicato per le loro attività, le aziende manifatturiere e di produzione hanno la priorità assoluta, proprio per le loro caratteristiche.
I processi aziendali che coinvolgono clienti, fornitori e altri attori sono infatti molteplici e riguardano sia la gestione aziendale che quella dei contatti.


Il mercato presenta numerose soluzioni che offrono, tra i vari strumenti, anche la gestione CRM - Customer Relationship Management, per controllare in modo completo e adeguato i rapporti con i clienti. La continua evoluzione e l'implementazione di nuove e molteplici forme di interazione online, hanno aperto la strada allo sviluppo di diverse soluzioni software che si pongono come obiettivo il controllo in tempo reale di tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale interna ed esterna.


Ciò ha portato allo sviluppo e alla creazione di diverse soluzioni di Customer Relationship Management con funzionalità dedicate, permettendo alle aziende di scegliere quale software CRM adottare in un parco molto ampio.


Se da un lato la possibilità di scelta è un vantaggio, perché è possibile avere le caratteristiche e i tool che meglio soddisfano i bisogni specifici, dall'altro rappresenta uno svantaggio o comunque un possibile ostacolo nell'adozione dello strumento. Questo perché sarà necessario prendere in considerazione ed analizzare in modo esperto tutte queste soluzioni per scegliere la migliore in base alle esigenze della propria attività.


Poiché la maggior parte delle soluzioni software rappresenta un investimento oneroso, sia in termini di costi che di impegno per i team coinvolti, la direzione aziendale ha una sola possibilità di scegliere la soluzione migliore.


Per questo motivo, la dirigenza aziendale deve affrontare un processo di selezione e confronto approfondito per scegliere le soluzioni migliori, valutando anche la loro capacità di interagire e interconnettersi. In questo senso la soluzione migliore è sicuramente rappresentata dalle piattaforme ERP, che sono in grado di riunire al loro interno più funzionalità e più aspetti di gestione.


Odoo è una di queste soluzioni, in grado di offrire un sistema di Customer Relationship Management dedicato e la capacità di gestire l'intera attività.

In che modo gli strumenti CRM sono utili alle aziende manifatturiere e di produzione?

La necessità, per le imprese manifatturiere e di produzione, di adottare un sistema di CRM - Customer Relationship Management è legata principalmente alla gestione delle specifiche necessità di ogni cliente. Più l'azienda sarà in grado di rispondere alla desiderata in modo preciso e veloce, più il cliente sarà fedele e, in prospettiva, aumenterà gli ordini. Gli strumenti CRM permettono di gestire le attività promozionali dell'azienda, stimolando la domanda e seguendo le opportunità di business in base alle esigenze funzionali dell'organizzazione. Per questo è uno strumento essenziale, soprattutto nel settore manifatturiero.


Ecco i principali aspetti che gli strumenti di CRM gestiscono, con lo scopo di migliorare la gestione aziendale:

Integrazione con vendite e servizi

L'obiettivo principale degli strumenti di Customer Relationship Management è promuovere l'azienda e incrementare le vendite. Con l'aiuto di strumenti CRM dedicati l'azienda è in grado non solo di gestire i clienti a database e la loro pipeline, ma anche fare previsioni future sull'andamento delle interazioni.


Grazie agli strumenti CRM è possibile mettere in comunicazione e integrare le attività dei team e i reparti di vendita. Le opportunità vengono generate direttamente in piattaforma, convertite in potenziali proposte commerciali e seguite fino alla trasformazione in clienti, gestendo poi tutta la commessa.

Marketing

Gli strumenti CRM aiutano l'azienda ad acquisire opportunità di business e lead da più fonti, come portali online, piattaforme di social media, siti web aziendali, negozi al dettaglio, campagne promozionali e di marketing. Inoltre, il modulo di generazione diretta di lead per le campagne di marketing e gli eventi promozionali condotti rappresenta un ulteriore vantaggio per l'azienda.

Privacy e sicurezza dei dati

Con l'adozione di uno strumento CRM, l'azienda otterrà un gran numero di informazioni sui clienti, sulle loro abitudini di spesa e su alcune informazioni personali. Pertanto, dovranno assicurarsi di essere in regola con le normative GDPR e di gestire i dati in modo appropriato e sicuro.


All'interno del CRM, come nel caso del modulo CRM Odoo, è previsto un livello gerarchico di autenticazione dei dipendenti che si occupano di informazioni sensibili come i dati dei clienti.
Inoltre, l'elevato livello di configurazioni di sicurezza disponibili in Odoo garantisce che i dati e le informazioni dei clienti non siano visibili o accessibili a terzi.


Questi sono alcuni aspetti funzionali del perché l'azienda manifatturiera dovrebbe utilizzare strumenti CRM per le operazioni di Customer Relationship Management dell'azienda.
Vediamo ora perché Odoo CRM è il miglior strumento di Customer Relationship Management per l'azienda.

Perché scegliere Odoo CRM come strumento di Customer Relationship Management per l'azienda?

Odoo è una delle soluzioni ERP migliori e più efficienti di cui l'azienda può disporre per una gestione e un funzionamento efficaci.


La struttura modulare della piattaforma fornisce molteplici moduli e applicazioni in grado di gestire e automatizzare i processi di business di tutta l’azienda, risparmiando tempo e risorse.


Il modulo CRM Odoo è uno strumento completo ed efficace di Customer Relationship Management su cui l'azienda può fare affidamento per la gestione dei clienti e dei contatti. Grazie alle funzionalità avanzate di lead generation, follow-up e nurturing, è uno degli strumenti migliori per acquisire un maggior numero di clienti e gestirli in modo efficace, affinché l'azienda possa prosperare.


Grazie alle capacità avanzate, agli strumenti e alle opzioni funzionali disponibili nel modulo CRM della piattaforma Odoo, l'azienda sarà in grado di gestire in modo efficace gli aspetti di Customer Relationship Management dell'azienda.


Odoo CRM si inserisce all'interno della piattaforma Odoo Enterprise ERP che permette di avere:

  1. Un’unica piattaforma per gestire in modo snello ed efficiente tutti i processi aziendali: vendite, contabilità, risorse umane, marketing, CRM, web & e-commerce e molto altro.
  2. Un’unica interfaccia utente per monitorare in tempo reale le attività, aumentando l’efficienza operativa dei team e del business.
  3. Un sistema modulare e scalabile che permette di rispondere alle esigenze e di evolvere insieme al business, adeguando i costi della piattaforma alle reali necessità.
  4. Una tecnologia abilitante, aperta all’integrazione con qualsiasi software in commercio e dotata di un’area knowledge per la formazione dei team.
  5. La possibilità di personalizzare il software per adattarlo perfettamente alle esigenze dell’azienda.
  6. La garanzia di aggiornamenti regolari grazie all’infrastruttura totalmente in cloud e alla community di sviluppatori sempre al lavoro per migliorare ed espandere le capacità della piattaforma.
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