Per le aziende l’obiettivo principale è quello di far crescere il proprio business.
Per farlo, ed essere sempre competitivi sul mercato, coltivare la relazione con i propri clienti acquisiti è importante, ma fondamentale diventa trovare nuovi contatti qualificati da trasformare in clienti acquisiti.
Il modo più facile per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti è il web, ovvero sito internet, canali social e digital PR.
Possedere dei canali social e un sito istituzionale, però, non porta automaticamente traffico e, soprattutto, non dà la garanzia che i contatti in entrata siano davvero interessati all’offerta dell’azienda.
La generazione di contatti (ovvero la lead generation), raggruppa tutte le azioni di marketing che l’azienda può predisporre per:
- Farsi conoscere nel mercato
- Intercettare traffico qualificato
- Acquisire contatti profilati
- Farsi considerare come migliore soluzione
- Trasformare il contatto in un cliente.
Il processo che porta dall’attirare l’interesse di persone potenzialmente interessate ad un’offerta, al trasformarle in clienti si chiama funnel marketing.
Puoi approfondire l’argomento scaricando la nostra guida
Come fare lead generation con il sito web
Il sito web è uno dei principali canali che le aziende possono utilizzare per farsi conoscere, generare nuovi lead, acquisire nuovi clienti e vendere i propri prodotti o servizi.
Il marketing tradizionale (definito outbound marketing), utilizza i diversi canali (televisione, radio, affissioni, stampa ecc.) per “sparare” il messaggio al maggior numero di persone possibili, il maggior numero di volte.
Il sito web si inserisce all’interno di una strategia di inbound marketing che attira gli utenti, crea le condizioni per instaurare una relazione, la coltiva fornendo sempre spunti e contenuti interessanti e guida l’utente verso l’acquisto.
In molti casi il sito web è uno dei pilastri delle strategie di marketing inbound ed è il luogo in cui gli utenti possono trovare contenuti di valore, entrare in contatto con l’azienda per richiedere informazioni, acquistare i prodotti e molto altro.
In quest’ottica è facile capire quanto l’esperienza dell’utente (o user experience) sia importante.
Un buon sito web, veloce, facile da navigare da ogni device, sempre aggiornato, con contenuti interessanti che catturano l’attenzione e mantengono il visitatore all’interno della pagina web è un ottimo strumento per la strategia di lead generation.
Generare un lead attraverso il sito web significa:
- Portare l’utente a cliccare su una determinata call to action
- Fare in modo che compili un form
- Inserirlo all’interno di un flusso di marketing automation
- Fare azioni di lead nurturing
- Tenere traccia di tutti i suoi comportamenti per far arrivare la proposta commerciale al momento giusto.
La lead generation con Odoo ERP
Con l'aiuto del sistema ERP Odoo, è possibile rendere il proprio sito web un eccellente strumento per la tua campagna di lead generation.
I moduli con cui Odoo ti aiuta nei processi di lead generation sono:
- CRM
- Sito web
- Marketing
I contatti generati in una pagina del sito o in una landing page, a partire da una telefonata, dall’invio di un SMS o e-mail, dalla compilazione di un modulo o dalla richiesta di una visita all'azienda, possono essere considerati come il primo passo verso la creazione di un'opportunità commerciale.
Ogni volta che un visitatore del sito web esprime interesse o chiede informazioni sui prodotti/servizi che offri, puoi fornire diversi canali con cui contattarti e avere la sicurezza di non perdere nessuna comunicazione.
Attraverso i moduli di contatto puoi richiedere le informazioni più utili per la profilazione e gestione commerciale del contatto, generando automaticamente un lead nel modulo CRM.
Puoi controllare i lead generati da ciascun modulo, assegnare un team di vendita e un venditore ad ogni lead e trasformarli in opportunità, tutto all’interno della piattaforma perché tutte le funzionalità dei moduli sono completamente integrate per migliorare i processi e semplificare la gestione dei flussi.
In questo modo la gestione di ogni contatto durante l’intero funnel è completamente sotto controllo ed è più semplice e veloce.
Vuoi scoprire di più sul funnel marketing e sulla sua importanza per la lead generation?
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