SEO

Consulente SEO: cosa fa e perché

Il sito web è un elemento imprescindibile della strategia di marketing per la tua azienda, ma di per se stesso, non è sufficiente a generare opportunità di business, vendite e portare nuovi clienti ai tuoi commerciali.

Ciò che rende il sito web un vero punto di forza per l’azienda, è la sua capacità di essere trovato nelle prime posizioni dei motori di ricerca con gli argomenti giusti, per fare lead generation.

Se al contrario, i temi trattati dalla tua azienda non vengono visualizzati nelle ricerche per le relative parole chiave, il sito non avrà visite e non potrà generare conversioni, dove per conversione, si intende trasformare un visitatore in un potenziale cliente o lead.

 

Come comparire primo su Google?

L’attività che consente di aumentare la visibilità sui motori di ricerca, posizionando il sito in prima pagina di Google, è la SEO, un insieme di strategie, tecniche e tattiche finalizzate ad aumentare e migliorare il posizionamento ai primi posti delle SERP - search engine results page.

Voi capire meglio cos'è la SEO?

Queste attività sono svolte da diverse figure professionali che spaziano dalla strategia al Neuromarketing, dal copywriting al web design, dal software all’analisi dei dati, e richiedono una preparazione specifica e un aggiornamento costante.

In questo articolo voglio aiutarti a conoscere la figura del SEO Specialist, il consulente che dirige e supervisiona tutte le attività di search engine optimization.

 

Il Consulente SEO

Innanzitutto chiariamo il significato del termine consulente, che nel mondo del marketing con i motori di ricerca, non perde le proprie caratteristiche: il consulente SEO è un professionista a cui ricorrere per avere consigli, chiarimenti, pareri su materia inerente alla sua professione, nel caso specifico la visibilità sui motori di ricerca.

Il consulente, in un’agenzia SEO, può anche indossare i panni del Project Manager, ovvero colui il quale, appresi gli obiettivi della strategia di marketing del cliente, si occupa di consigliarlo, e soprattutto di dirigere il team di esperti web marketer che dovranno attuare la strategia e migliorare il posizionamento.

 

Cosa Fa?

Il consulente SEO analizza il sito del cliente ed il contesto di mercato, progetta e fa implementare al team di specialisti seo, tutti gli interventi necessari affinché il sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca.

L’obiettivo generale è quello di migliorare il cosiddetto page rank su Google e Bing, e aumentare la quantità e qualità del traffico verso il sito, utilizzando argomenti e parole chiave pertinenti ed in linea con le ricerche effettuate dai potenziali clienti in target.

Compito arduo, poiché deve saper comprendere cosa cercano i potenziali clienti, far implementare contenuti che contengano le risposte alle domande degli utenti, adempiendo alle linee guida dei motori di ricerca, e tenendo sempre in mente il Search Intent delle persone, ovvero la domanda profonda che sta nella testa dei potenziali clienti.

In altre parole è colui il quale si adopera, con l’aiuto di tecnici specializzati, per far apparire il tuo sito in cima ai risultati dei motori di ricerca con le parole chiave (o long tails) maggiormente utilizzate dal tuo pubblico.

 

Le skill di un esperto SEO

Il consulente SEO possiede specifiche competenze, dal problem solving alla conoscenza dei software web, dagli algoritmi di Google al copy seo.

Lo scopo del seo specialist è creare tutte le migliori condizioni affinché il tuo sito compaia in prima pagina dei motori di ricerca, definendo e implementando la strategia seo, più adatta al tuo business, con collaboratori esperti.

Deve saper analizzare il sito web, eseguire la ricerca delle parole chiave, ottimizzare testi e codice e implementare strategie di link building, sempre tenendo in considerazione il contesto in cui l’azienda si posiziona.

Il suo campo d’azione è sia il sito web, queste attività sono definite SEO On Site o SEO On Page, e il web, ovvero le attività raggruppate all’interno del SEO Off Site o SEO Off Page.

L’Ottimizzazione SEO infatti, non è sufficiente al fine del raggiungimento degli obiettivi di marketing, occorre anche operare su tutti quei fattori esterni, per creare “trust” e “authority” del sito web.

 

I Collaboratori del Consulente SEO

Come hai avuto modo di leggere, il Consulente SEO non lavora da solo, si avvale infatti della collaborazione di altre figure specializzate che hanno a che fare con il web marketing.

 

L'Analista e Strategist SEO

L’analisi preliminare o SEO Audit, svolta con software specifici come SEMRush, consente di fare una radiografia al tuo sito per capire come viene indicizzato da Google, al contempo consente di analizzare la posizione competitiva nel settore e le strategie adottate da chi si posiziona meglio sui motori di ricerca, sottraendo traffico e business alla tua azienda.

Questo modo di procedere consente anche di impostare i KPI giusti per valutare l’efficacia della campagna SEO.

 

Il Copywriter SEO

Il compito di chi produce i contenuti testuali per il SEO, è sviluppare testi di qualità pertinenti, coinvolgenti e semplici da fruire. Devono contenere le parole chiave principali, secondarie e a coda lunga - long tails, il che significa saper identificare nuovi potenziali argomenti - topics - per attirare lettori e clienti. Questa abilità di copywriting in ottica SEO è frutto di formazione e tecniche specifiche, non basta scrivere per raggiungere lo scopo.

 

Il Web Designer

La SEO non è solo tecnicismi e testi, è anche design e User Experience, ovvero la capacità di costruire esperienze coinvolgenti per gli utenti che navigano il sito internet. Esaminare, testare e risolvere le problematiche del codice, ottimizzare tramite le tecniche SEO on-page (struttura del contenuto, dei tag H, delle immagini, della formattazione e della linking interna) e implementare le keyword nel sito, lavorando sull’esperienza utente, è il compito del Web Designer.

Una figura cruciale che affianca il consulente SEO, conosce i CMS per la gestione di siti e contenuti, come HubSpot, WordPress, Drupal, etc. e lavora per rendere il sito veloce e facilmente fruibile da computer e da mobile device.

 

Il Link Builder

Il web, per definizione, è una ragnatela di connessioni fra siti e pagine web, i link appunto. Non può esistere una strategia SEO senza l’ampio utilizzo di link, sia interni al sito che esterni, ovvero provenienti da altri siti web autorevoli.

Il lavoro del Link Buider, tramite tecniche SEO off-site e link building, è proprio questo: favorire la presenza di contenuti e link su siti autorevoli e pertinenti del settore in cui opera l’azienda.

 

Il Web Developer

La complessità di un sistema web, porta spesso anche problematiche di natura tecnica molto specifica, diagnosticare problemi e risolverli è il compito del Web Developer, che si occupa del codice di programmazione, dei plugin, della velocità del sito e dell’infrastruttura server sui cui poggia.

 

Esperto SEO e-commerce

La figura specializzata nell’ottimizzazione SEO dei negozi online, che oltre a disporre di tutte le competenze di un SEO strategist e specialist per siti web aziendali e non, conosce molto bene l’infrastruttura e l’architettura dei software e-commerce è l’esperto SEO ecommerce.

Si muove tra i fattori di posizionamento di software come Magento, Shopify, Woocommerce, DrupalCommerce, etc. , conosce i prodotti e le tecniche di vendita online.

 

Ti presento Matteo:

Consulente SEO e Inbound Marketing

La SEO è un tassello di una più ampia strategia, l’Inbound Marketing: un insieme di strategie e tecniche mirate ad attrarre potenziali clienti, convertirli in contatti profilati e portarli gradualmente ad apprezzare e scegliere la tua offerta di prodotti e servizi.

Matteo Ganna Consulente SEO Inbound Marketing UniqueMatteo Ganna è il nostro Consulente esperto SEO, il professionista che si occupa di analizzare il tuo sito e trovare tutti gli spazi di miglioramento per ottenere la prima posizione su Google.

Matteo è un papà di due meravigliosi bimbi, un compagno di lavoro eccezionale e soprattutto un appassionato di ciclismo e sport. Su di lui puoi sempre contare, la sua capacità di semplificare concetti tecnici complessi lo rende un partner di grande valore per raggiungere grandi obierttivi, sempre con il sorriso!

Se vuoi analizzare il tuo sito e capire se è Ottimizzato SEO, contattaci!

Matteo ti aiuterà a trovare il modo migliore per raggiungere la prima pagina dei risultati di Google!

Iscriviti al nostro blog

Le novità e i migliori suggerimenti su marketing, vendite e servizi.