Il 99% degli imprenditori è convinto che la parola brand significhi logo (o marchio).
BENE, ANZI MALE, ANZI MALISSIMO!
La sua immagine e il logo sono una “etichetta”, “un’ancora”… così si dice in PNL… che porta la tua mente a ricercare emozioni e immagini vissute in passato.
Per farti comprendere cosa significa brand, ti invito a fare questo esercizio:
Chiudi gli occhi e rilassati, respira lentamente e allontana le distrazioni.
Pensa ad un limone, un bel limone giallo della nostra Costiera Amalfitana.
Immaginalo vividamente e altrettanto vividamente immagina di prendere un coltello.
Taglialo e spremine il succo in un bicchiere, un bel bicchiere luminoso e pieno di succo.
Ora fai un bel sorso, fanne un altro.
Aspro vero?
Senti la tua salivazione aumentare?
Bene!
Quello che provi (senza averlo fatto realmente) è il Brand, e il limone giallo con la sua forma è il logo.
Quindi?
Non impazzire a stravolgere continuamente l’immagine del brand, mantienila costante e coordinata nel tempo, falla evolvere con piccoli ritocchi per adeguarla all’evoluzione del design e dei gusti, ma soprattutto mantieni le promesse!
Si dice che i primi sette secondi siano fondamentali per lasciare una buona impressione, e questo vale sempre, in tutte le occasioni, sia sui canali fisici che in quelli digitali, sia per le persone, sia per le aziende, i prodotti e i brand.
L’Immagine Coordinata o Brand Identity è tutto ciò che rappresenta l’azienda nel mercato (e internamente) e deve essere solida e chiara affinché il Tuo Pubblico la possa riconoscere e apprezzare, ma soprattutto ricordare in modo positivo.
In una strategia inbound marketing l'immagine coordinata in modalità omnichannel è il "filo conduttore" che tiene la buyer persona "collegata" e che rende riconoscibili ed efficaci i contenuti sviluppati per la lead generation.
La tua immagine ti rappresenta, sempre, cerca di essere sempre coerente, non tradire le aspettative di chi vuoi che ti apprezzi!
RICORDATI che il Brand NON È UN LOGO, il Brand è ciò che le Buyer Personas ricordano dell’esperienza che hanno avuto con la tua azienda, con le persone che lavorano per la tua azienda, per i prodotti, i servizi e l’assistenza che hanno avuto dalla tua azienda!
E questo vale sempre, anche prima che abbiano comprato qualcosa!