Le promesse del Brand si mantengono, sempre!
Il 99% degli imprenditori è convinto che la parola brand significhi logo (o marchio).
BENE, ANZI MALE, ANZI MALISSIMO!
Il Brand non è un logo!
La sua immagine e il logo sono una “etichetta”, “un’ancora”… così si dice in PNL… che porta la tua mente a ricercare emozioni e immagini vissute in passato.
Per farti comprendere cosa significa brand, ti invito a fare questo esercizio:
Chiudi gli occhi e rilassati, respira lentamente e allontana le distrazioni.
Pensa ad un limone, un bel limone giallo della nostra Costiera Amalfitana.
Immaginalo vividamente e altrettanto vividamente immagina di prendere un coltello.
Taglialo e spremine il succo in un bicchiere, un bel bicchiere luminoso e pieno di succo.
Ora fai un bel sorso, fanne un altro.
Aspro vero?
Senti la tua salivazione aumentare?
Bene!
Quello che provi (senza averlo fatto realmente) è il Brand, e il limone giallo con la sua forma è il logo.
Quindi?
Non impazzire a stravolgere continuamente l’immagine del brand, mantienila costante e coordinata nel tempo, falla evolvere con piccoli ritocchi per adeguarla all’evoluzione del design e dei gusti, ma soprattutto mantieni le promesse!
L’immagine del tuo brand è coordinata?
- Vuoi che i tuoi potenziali clienti riconoscano la tua azienda?
- Vuoi che i tuoi clienti si ricordino dei tuoi prodotti?
- Vuoi che la riconoscano tra i tuoi concorrenti?
Anche l’occhio vuole la sua parte!
Si dice che i primi sette secondi siano fondamentali per lasciare una buona impressione, e questo vale sempre, in tutte le occasioni, sia sui canali fisici che in quelli digitali, sia per le persone, sia per le aziende, i prodotti e i brand.
La tua immagine è unica
L’Immagine Coordinata o Brand Identity è tutto ciò che rappresenta l’azienda nel mercato (e internamente) e deve essere solida e chiara affinché il Tuo Pubblico la possa riconoscere e apprezzare, ma soprattutto ricordare in modo positivo.
In una strategia inbound marketing l'immagine coordinata in modalità omnichannel è il "filo conduttore" che tiene la buyer persona "collegata" e che rende riconoscibili ed efficaci i contenuti sviluppati per la lead generation.
Il Brand è per sempre<
La tua immagine ti rappresenta, sempre, cerca di essere sempre coerente, non tradire le aspettative di chi vuoi che ti apprezzi!
Il Brand non è un logo<
RICORDATI che il Brand NON È UN LOGO, il Brand è ciò che le Buyer Personas ricordano dell’esperienza che hanno avuto con la tua azienda, con le persone che lavorano per la tua azienda, per i prodotti, i servizi e l’assistenza che hanno avuto dalla tua azienda!
E questo vale sempre, anche prima che abbiano comprato qualcosa!