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HubSpot

HubSpot vs Microsoft Dynamics: Confronto tra CRM

HubSpot e Microsoft Dynamics 365 sono strumenti CRM efficaci, ma qual è il più adatto alle esigenze specifiche delle aziende che si occupano di servizi finanziari?

 

I sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) sono strumenti fondamentali nel settore B2B, in quanto offrono una grande visibilità su lead e prospect e consentono ai team di marketing e vendite di gestire le relazioni con i clienti lungo tutto il percorso dell'acquirente.

 

Esistono diversi CRM sul mercato, ma in questo blog ci concentriamo su Microsoft Dynamics CRM e HubSpot, valutando quale sia la più adatta alle aziende di servizi finanziari.

 

Sebbene entrambe siano considerate piattaforme CRM all-in-one, esistono differenze fondamentali e vari fattori da considerare per decidere quale implementare nella propria azienda, tra cui la facilità d'uso, la scalabilità, le caratteristiche, le funzionalità e l'assistenza.

Confrontiamo le capacità di ciascuna di esse e i punti di forza e di debolezza delle piattaforme.

Sfide e vantaggi del CRM per le aziende di servizi finanziari

Grazie all’evoluzione tecnologica, le aziende possono adottare nuove soluzioni per allineare meglio i team e i processi.

Un CRM efficace consente alle aziende di:

  • Consolidare i dati
  • Effettuare vendite incrociate a un pubblico mirato
  • Personalizzare le interazioni con i clienti
  • Ottimizzare i processi interni e la comunicazione
  • Ottenere visibilità tra le funzioni principali
  • Migliorare il processo decisionale strategico
  • Migliorare la rendicontazione dei dati e degli approfondimenti

Sebbene la maggior parte dei software CRM consenta alle aziende di gestire in modo più efficace il percorso del cliente, dal primo touchpoint fino a molto tempo dopo la chiusura dell'affare, è necessario selezionare una piattaforma che si adatti al meglio alle esigenze specifiche.

La scelta del CRM giusto per l’azienda richiede un'attenta considerazione dei sistemi attualmente in uso, del processo di vendita, delle esigenze specifiche e del budget.

Confronto tra Microsoft Dynamics CRM e HubSpot CRM

Il CRM (Customer Relationship Management) di HubSpot offre una visione in tempo reale dell'intera pipeline di vendita di un'azienda in un cruscotto visivo pulito e facile da navigare.

 

Con soluzioni che aiutano il marketing, le vendite, il servizio clienti e le operazioni a migliorare le prestazioni, HubSpot include un'ampia reportistica con informazioni dettagliate, approfondimenti, tracciamento delle trattative e gestione completa della pipeline.

 

Inoltre, poiché la piattaforma è stata costruita da zero, consente un'esperienza utente coerente tra le varie funzioni e gli strumenti, un grande vantaggio per i nuovi utenti e per quelli che utilizzano più dipartimenti.

 

Microsoft Dynamics CRM offre prodotti per una serie di funzioni aziendali chiave, quali marketing, vendite, servizio clienti e assistenza sul campo.

 

Se siete già utenti di Microsoft 365, Dynamics si integra perfettamente nel vostro ecosistema e crea una soluzione a piattaforma unica in combinazione con gli altri prodotti Microsoft 365. Inoltre, MS Dynamics è uno degli unici CRM con una versione on-premise che può essere utile alle aziende con esigenze di sicurezza che impediscono loro di archiviare i dati nel cloud.

 

Tuttavia, per sfruttare al meglio le funzionalità della piattaforma sono necessari amministratori IT appositamente formati, il che rappresenta una sfida per l'adozione e l'implementazione, soprattutto per le piccole imprese.

Vantaggi e svantaggi: MS Dynamics vs HubSpot

In questo confronto tra MS Dynamics e HubSpot, analizziamo i fattori chiave che le aziende di servizi finanziari dovrebbero considerare per valutare i pro e i contro di queste piattaforme CRM.

Facilità d'uso

La facilità d'uso è un aspetto cruciale nella scelta di un CRM, poiché quanto più semplice è l'uso dello strumento, tanto più facile sarà la sua implementazione da parte dei team. HubSpot è noto per la sua facilità d'uso, che ha portato ad un alto tasso di adozione tra i professionisti delle vendite e del marketing, che possono utilizzare la piattaforma in autonomia dopo un periodo di onboarding, potendo contare su supporto e training online.

 

Se da un lato Microsoft Dynamics è un CRM potente che offre funzionalità di analisi e reportistica in grado di soddisfare qualsiasi esigenza aziendale, dall'altro il suo processo di personalizzazione può richiedere molto tempo e una formazione intensiva per essere padroneggiato in modo efficace. Per ovviare a questo problema, è possibile assumere un esperto amministrativo dedicato che personalizzi lo strumento per allinearlo al meglio con il processo di vendita, ma l'implementazione richiederebbe un budget e un tempo maggiore.

Scalabilità e personalizzazione

Se tra i vostri obiettivi futuri c'è una crescita aziendale che richiede soluzioni scalabili, la comprensione delle capacità di scalabilità e personalizzazione di uno strumento è una considerazione fondamentale.

La piattaforma CRM di HubSpot offre una flessibilità integrata, compresi gli oggetti personalizzati, che consentono agli utenti di aggiungere ulteriori livelli di personalizzazione in base alle esigenze di crescita dell'azienda.

 

Questo rende lo strumento una buona scelta per le aziende che hanno bisogno di scalare rapidamente, acquisendo più clienti ed espandendo la loro presenza sul mercato.

 

Microsoft Dynamics CRM offre molte funzioni di personalizzazione per le grandi organizzazioni di livello aziendale, tra cui strumenti Power Apps in grado di soddisfare esigenze aziendali complesse come il consolidamento dei dati di produzione e fabbricazione. Tuttavia, il prezzo base di Dynamics non include questi strumenti specializzati. Pertanto, man mano che la vostra azienda cresce, dovrete prevedere un budget separato per questi strumenti.

Integrazioni

L'integrazione delle tecnologie aiuta a snellire i processi, quindi è importante che il CRM si integri facilmente con altri strumenti.

 

HubSpot offre Hub di Marketing, Vendite, Assistenza, CMS e Operazioni, come parte della stessa piattaforma, il che significa che tutti i dati dei clienti possono essere facilmente combinati nel CRM.

 

L'App Marketplace di HubSpot comprende oltre 500 applicazioni e integrazioni che possono essere facilmente incluse nella configurazione e, poiché molte di queste applicazioni sono native di HubSpot, possono essere integrate nel CRM con facilità.

 

Anche la Dynamics Connectors Library offre centinaia di app e integrazioni da utilizzare con la piattaforma CRM e gli utenti hanno accesso a modelli di flusso che consentono di combinare più integrazioni per raggiungere obiettivi di processo specifici. Anche in questo caso, a seconda delle esigenze, potrebbe essere necessario prevedere un budget separato dalla licenza del CRM stesso, ma in definitiva sia HubSpot che Microsoft Dynamics offrono eccezionali e solide capacità di integrazione.

Assistenza e formazione

Per quanto riguarda il supporto e la formazione, per garantire che i vostri team siano ben informati sulle funzionalità di un CRM e supportati nell'uso della piattaforma, sia HubSpot che MS Dynamics offrono FAQ e forum, basi di conoscenza, assistenza via e-mail/help desk e telefonica e supporto via chat.

 

Tuttavia, la fiorente comunità di utenti, educatori e discenti di HubSpot ha fatto sì che l'azienda offrisse ampie opportunità di formazione attraverso lezioni di persona, online dal vivo e webinar, oltre a documentazione e video, tutti facilmente disponibili per la base di utenti.
Microsoft Dynamics CRM, pur essendo completo e ricco di informazioni, offre solo documentazione di formazione.

 

Inoltre, HubSpot offre ai clienti un'assistenza interna dedicata che fornisce un servizio personalizzato 24 ore su 24, mentre il supporto 24/7 è disponibile solo per gli utenti di Dynamics a un costo aggiuntivo.

 

L'ampia rete di partner di HubSpot consente inoltre di accedere a esperti di HubSpot e a partner di soluzioni, come Unique, esterni a HubSpot, che possono aiutarvi a gestire al meglio il CRM.

Microsoft Dynamics CRM vs HubSpot - Confronto USP

  HubSpot Microsoft Dynamics CRM
Potenza e funzionalità Include soluzioni per il marketing, le vendite, il servizio clienti, la gestione dei contenuti e le operazioni. Include marketing, vendite, assistenza clienti e soluzioni di servizio clienti e soluzioni di assistenza sul campo.
Reporting Reportistica inclusa nelle sedi Sales Hub Professional ed Enterprise. La reportistica richiede Dynamics 365 Sales Premium.
Coinvolgimento nelle vendite

_ Email del team 

_ Task 

_ Conversazioni casella di posta 

_ HubSpot video Sequenze di email

Non incluso. Richiede l'integrazione con altre soluzioni.
Assistenza clienti Assistenza telefonica, via chat e via e-mail inclusa per tutti i piani Professional ed Enterprise. 24/7.
Esiste anche un forum della HubSpot Community e una Knowledge Base completa.
Assistenza telefonica e via e-mail inclusa nell'abbonamento a Dynamics 365. Ma l'assistenza 24/7 richiede un abbonamento aggiuntivo per l'accesso.
Costi L'utilizzo delle funzioni CRM di base di HubSpot è gratuito, senza limiti di utenti o di dati dei clienti.
Per l'accesso aggiuntivo ai prodotti premium di Hub all'interno della suite CRM, i pacchetti partono da £42/mese per 2 utenti a pagamento e si possono aggiungere altri utenti a partire da £21/mese per utente.
Il costo totale stimato di Dynamics ogni anno per un team di 50 persone è di 98.000 dollari e molte delle sue funzionalità richiedono componenti aggiuntivi a pagamento, rendendo il costo di utilizzo superiore al prezzo iniziale.

Il risultato: HubSpot è in vantaggio

Prendendo in considerazione i fattori chiave di questo confronto tra MS Dynamics e HubSpot CRM, HubSpot è in vantaggio.

 

Sebbene Dynamics si integri perfettamente con qualsiasi ambiente Microsoft 365 esistente e offra soluzioni per i team che operano “sul campo”, il suo costo di base non tiene conto dei componenti aggiuntivi di cui potreste aver bisogno durante l'implementazione nei vostri processi.

 

HubSpot offre invece soluzioni per il marketing, le vendite, il servizio clienti e le operazioni all'interno del costo totale stimato, con caratteristiche di flessibilità e personalizzazione per soddisfare le vostre esigenze senza bisogno di componenti aggiuntivi, il che significa un maggiore valore per il denaro. HubSpot CRM si adatta alla vostra azienda, non il contrario.

Perché HubSpot è la soluzione CRM ideale per le aziende di servizi finanziari

La complessità generale delle offerte di servizi finanziari e il ciclo di vendita notevolmente più lungo associato a questo settore rendono già impegnative le funzioni di vendita, marketing e assistenza clienti. Optare per una soluzione CRM facile da implementare e da utilizzare, che offra un miglior rapporto qualità-prezzo, non può che agevolare il complesso processo di business nel settore dei servizi finanziari.

 

Poiché il suo utilizzo ottimale richiede l'integrazione con altri prodotti Microsoft 365, MS Dynamics CRM può risultare limitante se la vostra azienda non utilizza già Microsoft 365.

HubSpot non richiede l'utilizzo di alcuno strumento associato per essere adottato in modo ottimale nella vostra azienda, e la sua reputazione di combinare potenza e facilità d'uso, le sue funzionalità complete di gestione delle pipeline e l'ampia offerta di formazione e supporto lo rendono una soluzione interessante per le aziende di servizi finanziari.

Quindi, se siete alla ricerca di un CRM robusto, facile da usare e con un alto tasso di adozione da parte dei venditori, HubSpot è la soluzione che fa per voi.

Come Unique può aiutare con l'implementazione e l'integrazione di HubSpot CRM

Quando si adotta e si implementa il CRM HubSpot, non si deve procedere da soli.
L'ampia rete di partner di HubSpot vi consente di sfruttare le competenze esistenti su HubSpot per far crescere più rapidamente la vostra azienda.

 

In qualità di agenzia HubSpot gold partner, il team di Unique conosce a fondo la piattaforma e le sue funzionalità. Questo ci permette di garantire che i nostri clienti siano configurati correttamente in HubSpot, che i loro sistemi esistenti e gli strumenti di terze parti siano integrati in modo efficiente e che i loro team siano formati su come sfruttare al meglio la gamma di strumenti di HubSpot.

 

Offriamo supporto continuo per garantire di utilizzare al meglio la piattaforma e le nuove funzionalità che vengono periodicamente aggiunte, delineiamo una strategia operativa che permetta di utilizzare HubSpot come asset fondamentale per la crescita aziendale e siamo in grado di realizzare direttamente con il CMS HubSpot o utilizzando altre piattaforme integrate siti web completi attraverso i quali raccogliere lead e trasformarli in clienti.

Sintesi

L'adozione di una soluzione CRM è un'aggiunta preziosa al vostro stack tecnologico; dall'offerta di visibilità e comprensione del funnel, all'allineamento tra i vostri team chiave e alla scalabilità per la vostra attività, lo strumento CRM giusto può fare miracoli per la crescita della vostra azienda.

 

Se si considera Microsoft Dynamics CRM e HubSpot, la grande popolarità di HubSpot tra gli esperti di vendita, l'offerta di soluzioni all-in-one e i prezzi competitivi ne fanno un'ottima soluzione CRM per le aziende di servizi finanziari che vogliono crescere senza aumentare le spese e la complessità.

 

Integrare la vostra azienda con HubSpot è molto più facile con un partner esperto di HubSpot come Unique. I nostri servizi di onboarding, migrazione e integrazione di HubSpot potenziano l'utilizzo della piattaforma e consentono ai vostri team di iniziare a coltivare i lead e a generare nuove opportunità di business in modo rapido ed efficace.

HubSpot è la soluzione giusta per il tuo business?

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Questa domanda è più che naturale, dato l’impatto di HubSpot sul tuo modo di fare marketing, di gestire i clienti e i flussi di lavoro e tutte le possibilità che apre a te e al tuo business.

Abbiamo già aiutato molte aziende a portare HubSpot all’interno delle loro realtà e liberare il potenziale delle loro risorse di Marketing, vendita e assistenza post vendita.

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