Ancor prima di aprire bocca, il tuo corpo ha già parlato. Il modo in cui entri, come tieni le spalle, dove guardi, se sorridi o no, come ti muovi… tutto comunica. E comunica più velocemente e più profondamente delle parole.
La comunicazione non verbale è la prima impressione. E a volte è anche l’ultima.
Se sei un imprenditore, devi sapere che il linguaggio del corpo può rafforzare o distruggere la tua autorevolezza. Il corpo trasmette sicurezza, leadership, tensione, confusione, ed è il primo elemento con cui costruisci (o perdi) fiducia.
Negli anni ‘70, lo psicologo Albert Mehrabian ha studiato come le persone percepiscono e interpretano la comunicazione interpersonale, soprattutto in situazioni in cui c'è incongruenza tra le parole e il modo in cui vengono dette. I suoi studi hanno portato a una formula ormai famosa, spesso citata nel mondo della comunicazione:
Questo vale soprattutto quando c’è incongruenza: se il corpo dice una cosa e le parole un’altra, le persone credono al corpo.
La comunicazione efficace nasce dalla congruenza tra pensiero, parole e corpo. È il principio su cui si fonda anche la comunicazione persuasiva: guidare l’altro con chiarezza, autorevolezza e coerenza.
Quante volte ti è capitato di vedere qualcuno dire "sono tranquillo", ma:
Il corpo tradisce lo stato interno, e questo vale anche per te.
In altri articoli abbiamo visto l’importanza di lavorare sul dialogo interiore per avere una comunicazione più efficace. Il corpo è il riflesso più diretto di quel dialogo.
Il corpo non è solo un mezzo. È parte della tua identità comunicativa. Una leadership autentica si costruisce anche con il linguaggio del corpo:
Quando sei centrato, il corpo lo trasmette, quando sei confuso, anche. La tua presenza fisica può rassicurare un team, motivare un collaboratore, chiudere una vendita.
In ottica di marketing e leadership, la prima cosa che comunichi è come stai tu. Da lì nasce tutto.
Puoi iniziare ad allenarti con piccole abitudini quotidiane:
1. Power pose (2 minuti prima di una riunione)
Piedi ben saldi, schiena dritta, spalle aperte, mento leggermente alto, mani sui fianchi.
Come dimostrato da Amy Cuddy, questa postura può aumentare il testosterone (dominanza) e ridurre il cortisolo (stress).
2. Respiro consapevole
Inspira lentamente per 4 secondi, trattieni per 4, espira per 6. Fallo 3 volte prima di parlare. Ti calma e abbassa la voce.
3. Allenamento allo sguardo
Guarda negli occhi, ma con naturalezza. Non sfuggire, non fissare. Allenati a restare presente nello scambio.
4. Rilettura di un messaggio allo specchio
Scegli un messaggio chiave per il tuo team o un cliente. Dillo ad alta voce davanti allo specchio. Guarda cosa dice il tuo corpo mentre lo pronunci.
Il linguaggio del corpo è la parte più onesta della tua comunicazione.
Se vuoi essere seguito, ascoltato, ricordato… inizia dal tuo modo di essere presente. Nel tuo corpo. Nella tua voce. Nel tuo sguardo.
Lo SMART Workshop® aiuta a creare una strategia di comunicazione allineata tra ciò che pensi e sogni per la tua azienda, ed il modo in cui sviluppi marketing e comunicazione.
Non si tratta solo di teoria, ma di come presenti la tua azienda al mercato, ogni giorno.
Vuoi migliorare il modo in cui parli… comincia da come entri in una stanza.