Il CRM gratuito più efficace sul mercato

HubSpot CRM è un software CRM in cloud gratuito che permette di amministrare le informazioni e gli automatismi in un unico sito web, semplice ed immediato, dove tutto è stato pensato per lavorare in modo organizzato ed efficace.

 

Innanzitutto cos’è il CRM?

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management ed è uno strumento software che semplifica la gestione delle informazioni, delle relazioni con clienti e potenziali clienti facendoti risparmiare tempo e denaro.

A cosa serve? Serve ad analizzare in modo immediato tutte le informazioni utili che acquisisci durante i percorsi di acquisto, facilita la creazione di rapporti, aumenta la produttività dell’azienda e rende le relazioni con i clienti sempre più stabili e proficue nel tempo. Avere a portata di click i dati che contano, è infatti un vantaggio competitivo che consente di trovare più contatti, aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.

 

CRM è una Strategia

Il software CRM è lo strumento, ma il Customer Relationship Management è soprattutto una filosofia, parte dell’inbound strategy, e un modo di pensare la gestione del marketing, organizzando le informazioni per trarre il massimo vantaggio in termini di vendite e assistenza post vendita.

 

Il linguaggio del CRM

Lead

Nella strategia CRM il potenziale cliente viene definito Lead, ovvero una persona che volontariamente ha lasciato i propri dati di contatto per comunicare con l'azienda.

 

Prospect

Il Lead che si dimostra interessato a un prodotto o un servizio e interagisce, diventa un Prospect, ovvero un leadpiù caldo” e maggiormente predisposto a concludere un affare.

 

Pipeline di Vendita

Il percorso che compie una persona, da quando inizia ad interagire con l’azienda attraverso i canali web e social, il telefono, la mail e gli incontri o visite nel punto vendita, nella strategia inbound marketing viene definito Buyer’s Journey. Nella fase finale, quando il lead si relaziona con gli addetti alle vendite, il percorso viene definito Pipeline.
Il CRM aiuta a gestire e monitorare questi percorsi facilitando il compito di chi si occupa di comunicare con il cliente, nel momento giusto e sul canale giusto.

 

Marketing, Sales, Service

Le tre principali divisioni aziendali nella strategia CRM sono:

  • Marketing: il team e le persone che si occupano della pianificazione e la gestione di tutte le attività utili a posizionare prodotti e servizi nel mercato;
  • Sales: il team di commerciali dedicati alle trattative nel processo di vendita;
  • Service: il team che si occupa dell’assistenza clienti post vendita.

 

Marketing Automation

Nella gestione delle attività di vendita, delle azioni di comunicazione e nel marketing, molte attività sono ripetitive e possono essere anticipate e pianificate. Con l’automazione del CRM è possibile far lavorare il software in modo automatico, ad esempio inviando mail in sequenza, rispondendo in modo automatico con un ChatBot e molto altro...

 

Quali benefici porta il CRM in azienda

Poter fare affidamento su un sistema che ti consenta di gestire le relazioni con i clienti e con i potenziali clienti, oggi è prezioso, ma soprattutto un’opportunità irrinunciabile.

Perché? Prova a pensare a questi tre vantaggi:

  1. una persona con cui hai stabilito una relazione si fiderà di te e sarà più invogliata ad acquistare;
  2. un cliente fidelizzato costa dalle 5 alle 10 volte meno di un nuovo cliente;
  3. i clienti soddisfatti e fedeli ti promuovono in maniera disinteressata, onesta e gratuita nella loro cerchia di amici e di conoscenti, diventando ambasciatori del tuo brand.

Se sei un imprenditore, un manager o un operativo e ti occupi del marketing, delle vendite o dell’assistenza post vendita, sai bene quanto sia importante la gestione dei contatti, delle relazioni con i clienti e delle informazioni.

Sai altrettanto bene cosa significhi “farsi scappare” delle opportunità, arrivare in ritardo con un’offerta o una presentazione, dedicare tempo a leggere le mail e rispondere ad uno ad uno, mantenere viva la relazione con le persone “rimanendo in contatto”, trovare il tempo per fare tutto quel che serve, cercare dati sparsi su diverse piattaforme...

Il CRM è un alleato indispensabile, ti consente di pianificare le attività, avere a portata di click le informazioni che contano ed essere efficace sia nel marketing, che nelle vendite e nell’assistenza post vendita.

Probabilmente potresti pensare che tutto questo lo fai già, che le informazioni sono raccolte con diversi strumenti o che hai già un gestionale dedicato alle attività di marketing e vendita, ma forse non stai considerando quanto ti costi il tempo che dedichi nel reperirle gestendo manualmente ogni singola operazione. I dati oggi sono davvero tutto, ma senza controllo portano frustrazione e risultati discontinui.

La soluzione, per avere il controllo dei dati, farli diventare realmente un alleato per prendere le decisioni giuste ottenendo risultati in termini di lead generation, vendite e posizionamento è un sistema integrato, di facile utilizzo su qualsiasi device che raccolga solo ciò che serve e lavori automaticamente per rendere efficace la strategia inbound.

 

HubSpot cos'è?

HubSpot CRMParte di un sistema evoluto e dotato di machine learning e intelligenza artificiale, HubSpot consente di gestire contatti e aziende, pipeline di vendita e marketing automation, pianificazione e contenuti web e social. Anche definito All In One, HubSpot dispone di molteplici strumenti per il marketing on e off line, per le vendite e per chi si occupa dell’assistenza clienti. 

Adatto alle piccole, ma anche alle grandi aziende, fornisce strumenti per la strategia inbound marketing con HubSpot, sia per il B2C che per il B2B ed ha implementato funzionalità specifiche per chi utilizza nel proprio Funnel la strategia ABM (Account Based Marketing) ed è integrabile con praticamente qualsiasi software o sistema sul mercato.

Guarda in questo video una "Breve Panoramica HubSpot CRM"

Breve Panoramica HubSpot CRM-Vidyard

 

Case History

Qui puoi trovare la case history di un'azienda che già utilizza il CRM HubSpot:

Iscriviti al nostro blog

Le novità e i migliori suggerimenti su marketing, vendite e servizi.