Se sei alla guida di un'impresa in espansione e cerchi un CRM semplice da adottare, che si allinei alle esigenze dei tuoi team del marketing e delle vendite, e cresca insieme a voi, questo articolo potrebbe esserti molto utile. Mi chiamo Roberto e sono qui per illustrarti, con un breve tutorial, come il CRM di HubSpot sia progettato per evolversi con la tua azienda. Il software CRM di HubSpot armonizza i tuoi dati, i tuoi team e i tuoi clienti in un'unica piattaforma intuitiva e semplice da utilizzare.
Prima di iniziare, nel caso tu non lo conosca ancora, vediamo una panoramica per capire cos'è HubSpot CRM e a cosa serve.
HubSpot CRM è l'applicazione centrale della piattaforma HubSpot, progettato per aiutare le aziende a gestire e analizzare le interazioni con i clienti e i potenziali clienti. HubSpot CRM è particolarmente noto per la sua facilità d'uso e per essere disponibile gratuitamente, il che lo rende un'opzione attraente per le piccole e medie imprese. Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:
L'obiettivo di HubSpot CRM è quello di rendere più efficienti i processi di vendita e marketing, fornendo allo stesso tempo informazioni e insights sui clienti che possono essere utilizzati per ottimizzare le strategie aziendali.
Se vuoi approfondire ulteriormente e capire meglio cos'è HubSpot puoi leggere questo articolo.
Per iniziare a valutare potenzialità e funzionalità del CRM, ti basta creare un account su HubSpot, completamente gratuito per sempre: accedi qui alla pagina di registrazione.
Segui i passaggi per la registrazione, dovrai rispondere ad alcune semplici domande utili alla configurazione del tuo account, dopodiché avrai accesso al tuo CRM HubSpot.
Per la configurazione avrai a disposizione un wizard, che ti guiderà passo-passo nell'inserimento delle informazioni e nella comprensione dell'interfaccia. Potrai seguire i passi o "fare da solo", in ogni caso ti assicuro che sarà davvero molto semplice ed intuitivo, come del resto tutte le applicazioni di HubSpot Hub.
Vediamo insieme quanto sia semplice configurare il CRM free di HubSpot per la gestione dei contatti nella tua azienda, in modo che i tuoi team operativi, del marketing e del reparto vendite, possano visualizzare gli stessi dati dei clienti in un unico sistema.
Per prima cosa fai click in alto a sinistra su Contatti, e inserisci i dati del tuo primo contatto.
Terminato l'inserimento dei dati di base, potrai scegliere quali informazioni desideri avere "sotto controllo" per ciascun contatto. Ogni azienda ed ogni collaboratore, potrà configurare la visualizzazione dei campi di ciascun contatto, in modo che si adatti alle proprie esigenze. HubSpot CRM dispone di una lunga serie di "proprietà" (così vengono definite all'interno del sistema), e sono suddivise per tipologia. Potrai visualizzare informazioni relative alle trattative commerciali, alle vendite, al contatto, alle attività sul sito web, e molte altre ancora.
Ad esempio potresti voler visualizzare immediatamente la data di creazione della prima trattativa, o il profilo della Buyer Persona, o il compleanno, ... qualsiasi informazione tu volgia avere immediatamente sott'occhio, potrai configurare la sceda contatto in modo che ti semplifichi e alleggerisca il lavoro quotidiano.
Terminata la configurazione di base delle proprietà dei contatti, puoi iniziare da subito a lavorare con il tuo nuovo CRM HubSpot gratuito in italiano. Per iniziare a utilizzare HubSpot CRM, clicca sulla sezione "Contatti". In HubSpot CRM, i contatti sono fondamentali: tutto parte da qui. Una volta nella sezione "Contatti", ti troverai in una pagina dove puoi vedere tutti i tuoi contatti e quelli dei tuoi colleghi, possono essere facilmente organizzati: puoi filtrarli, ad esempio, per il proprietario del contatto, per data, per appartenenza ad una azienda, etc.
Facendo clic su questa opzione, potrai vedere l'elenco di tutti i contatti che gestisci tu, o un tuo collega nel CRM. Puoi anche utilizzare filtri preimpostati, come la data di creazione del contatto, l'ultima data di attività, lo stato del lead, e molti altri filtri avanzati per personalizzare la tua vista del CRM.
Ora puoi iniziare ad utilizzare il CRM per le diverse attività quotidiane: come puoi vedere nella schermata sotto, è molto semplice associare una attività per ogni contatto. Puoi ad esempio inserire una nota, inviare una email individuale, effettuare una chiamata, creare un Task con scadenza o fissare una riunione in agenda. È davvero semplice e immediato, e le informazioni inserite saranno a disposizione anche dei tuoi colleghi dei vari team.
Una funzione molto utile, che utilizzo per interagire con i miei colleghi, è la possibilità di collaborare, ad esempio, in una nota creata su un contatto. Utilizzando la "@" ed iniziando a digitare il nome di un collega, il sistema riconosce l'indirizzo del collega ed invia una notifica via email. In questo modo, la collaborazione e la condivisione di informazioni, diventa un vero e proprio "gioco da ragazzi".
Nell'area centrale della schermata vengono salvate tutte le interazioni e le informazioni collegate al contatto. È una cronologia che ti consente di vedere facilmente tutte le interazioni avute con un contatto nel tempo. Cliccando su queste attività, puoi visualizzarne i dettagli e persino rispondere direttamente alle email direttamente da lì. In questa sezione, troverai anche tutte le note, email, registrazioni di chiamate e appunti di riunioni che riguardano quel cliente. Un dettaglio molto utile è che tutti gli allegati email che hai inviato a quel contatto sono raggruppati qui, quindi non c'è bisogno di cercarli nella tua casella di posta.
Per impostare un'azienda nel tuo CRM HubSpot, inizia cliccando sulla sezione "Contatti" che si trova in alto a sinistra dello schermo. Poi, scorri verso il basso fino a trovare la sezione "Aziende". Qui, l'interfaccia è simile a quella dei contatti, vedrai elencate le aziende con dettagli come il nome, il proprietario e la data di creazione.
Un'altro modo, molto semplice, è cliccare in alto a destra, nella schermata del contatto selezionato su + Aggiungi (nella sezione Aziende). Una funzionalità molto pratica, riguarda il fatto che ogni azienda ha un nome di dominio proprio, quindi ogni contatto inserito con il medesimo dominio nell'indirizzo di posta elettronica, verrà automaticamente associato all'azienda.
Quando clicchi su una specifica azienda, HubSpot CRM ti mostrerà molte informazioni utili. Una delle caratteristiche principali di HubSpot CRM è che tutti i membri del tuo team, sia che lavorino nel marketing, nelle vendite o nel servizio clienti, vedranno la stessa dashboard con le stesse informazioni. Questo aiuta a prevenire la perdita di dati.
Nella barra degli strumenti in alto, potrai vedere le note relative alle attività, le email, le chiamate, le attività e le riunioni associate a quell'azienda. Vedrai anche tutti i contatti collegati a quella azienda, eventuali affari in corso, ticket, pagamenti in sospeso e altre funzionalità già viste nella sezione contatti.
Infine, puoi agire direttamente dalla barra degli strumenti: ad esempio, cliccando su "Nota", puoi aggiungere una nota immediatamente, questa verrà salvata nel CRM e sarà visibile a tutti i membri del tuo team. Questo rende HubSpot CRM uno strumento flessibile e personalizzabile per gestire efficacemente le informazioni aziendali.
Se devi trasferire i dati dei clienti da un vecchio CRM o da un altro sistema a HubSpot CRM, non preoccuparti, è un processo molto semplice. Ecco come farlo:
In questo modo, puoi facilmente trasferire i dati dei tuoi clienti e lead nel CRM di HubSpot , garantendo che tutte le informazioni siano aggiornate e facilmente accessibili.
Se le informazioni visualizzate nella scheda generale dei contatti, non sono quelle di cui hai bisogno, puoi personalizzare la vista. Ad esempio, se il settore dei tuoi clienti è importante, puoi mettere questa informazione in evidenza. Allo stesso modo, se la data di creazione non è rilevante, puoi rimuoverla.
Per aggiungere un nuovo contatto, clicca su "Crea contatto". Ricorda che in HubSpot CRM, l'indirizzo email è un elemento chiave. Ad esempio, se vuoi aggiungere "Alfredo Bianchi" della "Azienda Esempio SPA" e il suo ruolo è amministratore delegato, puoi inserire queste informazioni e il sistema lo aggiungerà automaticamente al CRM. HubSpot riconoscerà il dominio dell'azienda e assocerà automaticamente il contatto all'azienda.
HubSpot CRM ti permette di creare elenchi personalizzati di utenti per inviare comunicazioni personalizzate. Avrai sicuramente sentito parlare di Buyer Personas (qui puoi trovare una spiegazione di cosa sono le Buyer Personas e a cosa servono, nel caso tu non conosca il termine), e devi sapere che con HubSpot CRM puoi utilizzare questi profili per creare elenchi ed inviare comunicazioni personalizzate in funzione del profilo cliente.
Il CRM di HubSpot ovviamente ti consente di gestire le vendite in azienda, per configurare la o le pipeline dovrai cliccare in alto a sinistra sul Menu Vendite e seguire il wizard passo-passo. Potrai definire gli stati di avanzamento delle trattative in modo da poter tenere controllato l'andamento delle vendite e fare previsioni, oltre ovviamente a poter monitorare il raggiungimento degli obiettivi.
Nella sezione vendite, puoi accedere e gestire la tua pipeline di vendita, dove vengono salvate tutte le trattative del Team di Vendita.
HubSpot CRM offre una varietà di dashboard e report predefiniti che ti aiutano a visualizzare e gestire i dati. Puoi personalizzare le dashboard in base alle tue esigenze, selezionando quali report includere e come organizzarli.
Le dashboard di HubSpot sono altamente interattive e possono essere facilmente personalizzate per adattarsi alle mutevoli esigenze della tua organizzazione, una flessibilità, che garantisce che i dati rilevanti siano sempre a portata di mano, consentendo decisioni più informate e rapide.
Il CRM di HubSpot è progettato soprattutto per rendere i Team più efficienti. Offre infatti molteplici funzionalità automatizzate, come le sequenze di vendita e i flussi di lavoro, che ti aiutano a gestire in modo efficiente le tue attività di marketing e vendita. Queste due funzionalità, molto interessanti di HubSpot CRM, possono aiutarti a gestire meglio le tue interazioni con i clienti: le Sequenze e i Flussi di Lavoro.
Pensa alle Sequenze come a un sistema automatico per gestire le tue comunicazioni via email. Questa funzione ti permette di programmare una serie di email personalizzate che vengono inviate automaticamente ai tuoi clienti o potenziali clienti in funzione di un certo evento. Ad esempio, potresti impostare una sequenza per dare il benvenuto a un nuovo cliente, poi inviare un follow-up dopo alcuni giorni e infine un promemoria per un appuntamento.
Se il destinatario risponde, la Sequenza si interrompe automaticamente, permettendoti di intervenire personalmente, un ottimo modo per mantenere costante la comunicazione senza dover inviare ogni email manualmente.
I Flussi di Lavoro, d'altra parte, sono uno strumento ancora più potente, ti permettono di automatizzare una vasta gamma di processi all'interno di HubSpot. Ad esempio, puoi creare un flusso di lavoro che assegna automaticamente i lead ai membri appropriati del tuo team di vendita, invia email di marketing personalizzate in base al comportamento dei clienti sul tuo sito web, o aggiorna la priorità di un cliente in base alle sue azioni.
Questa funzionalità è particolarmente utile perché ti consente di offrire un'esperienza altamente personalizzata a ciascun cliente, senza il carico di lavoro manuale che normalmente ciò comporterebbe. È come avere un assistente virtuale che si occupa di ottimizzare le interazioni con i clienti, assicurandoti che ognuno riceva l'attenzione necessaria.
Sequenze e Flussi di Lavoro di HubSpot CRM sono strumenti preziosi che ti aiutano a gestire le relazioni con i clienti in modo più efficiente, lasciandoti più tempo da investire in altre attività più importanti del tuo lavoro.
Per ulteriori dettagli su come utilizzare tutte le funzionalità, HubSpot mette a disposizione video e tutorial e una Academy, oltre ovviamente ad una quantità infinita di contenuti e tutorial. Inoltre HubSpot dispone di una fitta rete di Partner Certificati in grado di assistere le aziende nella scelta e nell'adozione del software CRM HubSpot più adatto alle esigenze specifiche.
Se sei interessato a scoprire di più sul CRM gratuito di HubSpot e su come può aiutare la tua azienda a crescere, adattandosi alle tue esigenze nel tempo, puoi richiedere una demo alla nostra Agenzia Certificata HubSpot.
Grazie per il tuo tempo!