Se sei un imprenditore, un commerciante, un artigiano o un professionista e stai leggendo questo articolo, probabilmente sei nella delicata fase di scelta del nuovo partner di comunicazione e marketing per lo sviluppo del nuovo Sito Web della tua azienda per rappresentare al meglio il tuo brand.
Mi preme, conscio della difficoltà di addentrarsi in una materia così tecnica e ostica per i “non addetti ai lavori” aiutarti a comprendere come e di cosa è fatto un sito web, ma soprattutto guidarti per evitare spiacevoli incomprensioni che possono mettere a rischio la relazione fra chi si aspetta il risultato (TU) e chi deve affiancarti nel raggiungerlo.
Innanzitutto, per capire cosa è un sito web e cosa non lo è, facciamo un esempio: Amazon.com è un Sito Web, Facebook è un Sito Web, Google è un Sito Web, ma anche il blog di “Mario Rossi” è un Sito Web.
Quali sono le differenze? E soprattutto...
Quanto costa realizzare un Sito Web?
Ciò che fa la differenza fra i Siti Web di Internet (1,3 miliardi – fonte Casaleggio Associati 2018) sono alcune variabili fondamentali che ne pregiudicano il valore, i costi ed il raggiungimento del successo.
Per prima cosa ciò che “fa la differenza” è la complessità dell’architettura tecnologica e le funzionalità, ovvero “come funziona”, “cosa fa”... quale grado di interazione e automazione prevede; per secondo ci metterei i contenuti, ovvero quante pagine, video, immagini, prodotti, lingue... contiene, e da ultimo, ma non di importanza, la quantità di utenti che vi accedono costantemente e ciò che "possono fare ed ottenere".
Capito quali sono gli elementi di valore, vediamo nella pratica come.
Realizzare un Sito Web di successo:
- Analizzare i limiti della precedente piattaforma per trasformare le debolezze in opportunità;
- Condurre una analisi di intelligence SEO e Social;
- Definire la strategia SEO (keywords e backlink);
- Definire la strategia SEM (adv);
- Creare nuovi contenuti (statici e dinamici);
- Creare le immagini e i video;
- Costruire la nuova mappa di navigazione;
- Garantire la migliore ergonomia, usabilità e funzionalità (desktop, tablet, smartphone) … la User Experience;
- Disegnare il nuovo Template in linea con l’immagine coordinata del Brand;
- Definire la strategia dei domini primari e secondari da registrare/trasferire;
- Costruire i menu e sotto menu di navigazione;
- Sviluppare le pagine (statiche) e istituzionali;
- Sviluppare i contenuti dinamici (i post) ed il piano editoriale in chiave SEO;
- Integrare i canali Social;
- Integrare i video da piattaforme di streaming;
- Installare e configurare i necessari plugin e widget per estendere le funzionalità;
- Integrare la Marketing Automation ed i sistemi SMTP;
- Generare Landing Page per il SEO e per la conversione;
- Sviluppare i form di registrazione;
- Attivare le funzioni di analytics del traffico;
- Testare … Correggere e pubblicare.
Tanta roba, non credi?
Puoi immaginare allora quanto può costare un sito web, da poche centinaia di euro a svariati milioni, non esiste un numero “standard” perché ogni azienda e ogni brand dovrebbero avere un “abito sartoriale” cucito su misura sulle esigenze di marketing, comunicazione e vendite.