Odoo ERP

Manutenzione preventiva e manutenzione correttiva con Odoo ERP

La manutenzione è un aspetto essenziale per il funzionamento dell'azienda.

Che si tratti di soluzioni software o di attrezzature e macchinari di produzione, o anche di infrastrutture aziendali, la loro perfetta funzionalità è fondamentale e, per questo, è necessario condurre attività di manutenzione adeguate e tempestive, che prevengano il fermo macchina e lo stop di produzione, mantenendo sempre altamente performanti i macchinari.

Inoltre, una corretta e costante manutenzione assicura che non ci siano costi imprevisti che l'azienda deve affrontare a causa delle attrezzature interne, del software o dei beni aziendali.

Esistono due tipi di direttive di manutenzione: la Manutenzione Preventiva e la Manutenzione Correttiva, e nessuna azienda può funzionare eseguendo solo una delle due.
Si tratta di un approccio collettivo in cui entrambe le operazioni di manutenzione sono condotte per garantire che tutti gli aspetti dell'azienda funzionino senza problemi.

Manutenzione correttiva

Le operazioni di manutenzione correttiva (o manutenzione a guasto), sono condotte sulle apparecchiature o sulle soluzioni quando si verifica un errore, un malfunzionamento o un guasto.
Si tratta di una riparazione effettuata quando una macchina smette di funzionare come dovrebbe o si arresta e prevede tempi di fermo macchina, reperimento dei pezzi di ricambio e impiego di risorse umane dedicate in azienda o l’intervento di esterni.

Si tratta di interventi di manutenzione basati sulla necessità, che devono essere svolti nel più breve tempo possibile e che hanno un elevato impatto sulla produttività aziendale.

Manutenzione preventiva

Le operazioni di manutenzione programmata o preventiva prevedono il controllo periodico delle apparecchiature, per garantire che macchinari e soluzioni non si fermino, impattando negativamente sulle operazioni dell'azienda.
La manutenzione preventiva è una buona strategia di manutenzione in quanto permette di gestire le attività durante i periodi di fermo aziendale, garantendo la perfetta funzionalità proprio quando serve.

La manutenzione con Odoo ERP

Per gestire le operazioni di manutenzione l’azienda ha bisogno di strumenti dedicati che si integrino nella gestione delle attività.

La piattaforma Odoo ERP è la soluzione completa per la gestione aziendale e la pianificazione delle risorse, implementando moduli che supportano e gestiscono la manutenzione.

Sia la manutenzione correttiva che la manutenzione preventiva possono essere condotte con facilità grazie al modulo di manutenzione di Odoo.

Il software permette di gestire, monitorare e tenere traccia in tempo reale di tutti gli aspetti di manutenzione delle attrezzature, delle soluzioni software, degli asset e dell'infrastruttura aziendale.

Il modulo manutenzione di Odoo dispone di un cruscotto in cui le richieste di manutenzione sono visualizzate in gruppi di funzioni. È possibile selezionare l'attrezzatura di manutenzione e sono disponibili strumenti di filtraggio e raggruppamento per aiutare a trovare l'attrezzatura giusta.

Selezionando uno strumento, vengono visualizzati tutti i dettagli che lo riguardano, compreso il dipendente a cui è assegnato, il team di manutenzione, il tecnico incaricato e anche i dettagli relativi all'ubicazione e al centro di lavoro utilizzati.
Tra le informazioni sul prodotto vengono indicati fornitore, modello e numero di serie. Inoltre, è possibile determinare la data di acquisto ed entrata in funzione del costo e della data di scadenza della garanzia.

Nella scheda Manutenzione, vengono schedulate le attività di manutenzione preventiva, programmate automaticamente in base alla frequenza impostata tenendo conto delle probabilità di guasto. Vengono inoltre registrate le attività di manutenzione svolte con relativo riferimento temporale e tipo di manutenzione effettuato con relativi pezzi sostituiti.

Grazie ai menù funzionali dedicati disponibili nel modulo Odoo Manutenzione, la gestione delle operazioni di manutenzione può essere condotta in modo veloce e efficace, integrando la gestione del magazzino, delle risorse e dei tempi.

 

demo-odoo

Odoo è la soluzione giusta per il mio business?

In un panorama ricco di alternative, questa domanda è naturale.
L’adozione di un software ERP come Odoo, che ha la potenzialità di influire su tutte le attività aziendali, può cambiare radicalmente il modo di fare impresa, rendendo realtà la Trasformazione Digitale. Abbiamo già aiutato molte aziende ad adottare Odoo, e anche noi utilizziamo le app Odoo per gestire, semplificare e ottimizzare il nostro lavoro quotidiano. Scopri come scatenare il tuo potenziale di crescita grazie a Odoo Enterprise.

RICHIEDI UNA DEMO

Resta in contatto!

Rimani aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing, neuroscienze applicate al marketing, vendita e crescita per le aziende. Ricevi in anteprima l’invito ai nostri webinar e agli eventi live.