Non puoi non sapere come PRENDERE le tue DECISIONI in modo SICURO!
E per questo ha senso fare indagini di mercato PRIMA di agire!
Ma come funziona una indagine di mercato (oggi)? … e a cosa serve?
Quando una azienda o un brand intende lanciare un prodotto o un servizio, o desidera capire quanto sia apprezzato o meno dal pubblico, nasce la necessità di “chiedere alle persone” (che potenzialmente acquistano, o hanno acquistato o acquisteranno il prodotto o il servizio) cosa ne pensano, come lo giudicano, come lo trovano, perché lo comprerebbero o meno.
La sintesi delle informazioni e dei dati raccolti rappresenta un elemento cruciale sul quale costruire la propria strategia di marketing, sul quale i manager e l’imprenditore possono prendere decisioni e basare i piani industriali e commerciali.
Tutto questo, prima dell’avvento dei social e del web, era conseguibile praticamente solo attraverso gli Istituti di Ricerca ed a costi piuttosto elevati, non sempre sostenibili per le PMI.
Inoltre molte informazioni raccolte erano “viziate” per modalità stessa con cui venivano ricavate.
"Se chiedi ad una persona, fuori dal seggio elettorale, per chi ha votato, non sempre dirà la verità... oppure se regali prodotti per avere feedback dai consumatori, hai già capito che i feedback saranno tutti positivi"
Nell’era del phygital e della trasformazione phygital, le cose funzionano in modo diverso, i dati e le opinioni non si chiedono, si ascoltano attraverso la Social lIstening.
Cos’è la Social Media Listening:
Per Social Media Listening si intende l’attività di “ascolto” per trovare e tracciare le conversazioni online attorno a:
Inizialmente la Social Media Listening fu utilizzata per monitorare ed essere informati sugli “stati di crisi” e per proteggere la reputazione del brand, ma nel tempo si è capito che poter avere sotto controllo le conversazioni degli utenti e poter leggere le parole chiave con cui le persone esprimono il proprio assenso, dissenso, giudizio… è un fattore fortemente strategico per “formare il proprio obiettivo di mercato”.
La Social Media Listening, al contrario delle Indagini di Mercato, si basa sull’ascolto delle conversazioni che le persone fanno spontaneamente sui blog, sui social media, nei forum, quindi si basa su dati e informazioni reali e non filtrate. I dati intercettati con la Social Listening sono reali e hanno un chiaro impatto sulla comunicazione e la strategia di marketing di un brand; permettono di individuare i temi caldi, gli influencers che hanno maggior impatto sul pubblico, i temi più chiacchierati, il sentimento delle persone rispetto ad un tema e molto altro ancora.
“Un sondaggio condotto da Oracle sostiene che il 43% dei consumatori interagisce con i brand sui social media alla ricerca di una risposta diretta a un problema“
Monitorare l’andamento di una campagna phygital per ottenere la massima efficacia è un ulteriore aspetto che valorizza la Social Listening, infatti è possibile misurare le prestazione delle campagne social della tua azienda e dei tuoi competitor, per capire come agire e come adattare la strategia di comunicazione.
Capisci da te che “sapere prima ciò che conta” è un punto di forza notevole, e con l’analisi social listening tutto questo è fattibile ed a costi sostenibili anche da una piccola (oserei dire micro) azienda.
Ma se non ascolti i consumatori e i clienti, perché loro dovrebbero ascoltare te?
Non ascoltandoli non riuscirai a capire quali sono le loro esigenze o problemi e non riuscirai ad aiutarli. Inoltre, ti perderai i feedback sul tuo brand e non riuscirai a migliorare la tua offerta, rischiando di rimanere indietro rispetto ai tuoi con correnti.
Impostando correttamente una strategia di ascolto potrai scoprire
Lo sapevi che?
Questi i motivi per cui ha senso individuare influencer e intercettare conversazioni, perché sono utili allo sviluppo del tuo brand!
Se anche tu come me hai capito quanto è importante adottare una strategia phygital, inizia ad ascoltare con la Social Media Listening!