Unique: Strategie e Consigli di Marketing e Digital

Cosa significa gestire le Risorse Aziendali e la Customer Relation

Scritto da Roberto Cazzaro | 12-lug-2018 13.22.03

Cosa significa gestire le Risorse Aziendali, i compiti e la Customer Relation?

Per sfruttare al meglio le opportunità connesse alla rivoluzione tecnologica che stiamo attraversando e la disponibilità di soluzioni software, versatili e pronte all’uso, che la digitalizzazione mette a disposizione delle PMI del Made in Italy, capiamo cosa sono gli strumenti essenziali alla base in un progetto strategico phygital di successo.

Che la tua azienda operi nel mercato delle aziende o del consumatore finale, indipendentemente dal settore e dalla dimensione, ci sono strumenti di fondamentale importanza che sono alla base del successo, poiché supportano lo sviluppo e migliorano le performance delle persone.

ERP - Enterprise Resource Planner

Se stai pensando ad un “gestionale”, non è il pensiero giusto!

Il significato dell’acronimo ERP è Enterprise Resource Planning ("pianificazione delle risorse d'impresa"), è un sistema di gestione integrata di tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.).

Per aumentare efficienza e redditività non è sufficiente “spendere meno”, ma è assolutamente necessario ottimizzare tutti i processi organizzativi aziendali, e questo può essere realizzato introducendo un sistema che elimini sprechi ed errori, evitando che l’organizzazione sia “spezzata” o divisa in compartimenti stagni dove il flusso dei materiali, delle informazioni e la direzione sono scollegati e generano costi e perdite di tempo.

Un ERP supporta manager, imprenditori e aziende ad avere il “polso della situazione” abbattendo i costi della gestione operativa e liberando quelle risorse che servono per cogliere la grande opportunità della rivoluzione phygital.

Gestione delle attività nel tempo

Quante volte ti sei sentito rispondere “non ho avuto tempo”? Questo nello sviluppo di un progetto di riposizionamento phygital di una PMI del Made in Italy è tra le prime cause di insuccesso: la mancanza di capacità nella gestione delle attività nel tempo. Si, perché il tempo non si può gestire, ma le attività che occupano il tempo si possono organizzare e gestire in tutti i team di lavoro con la cultura del Phygital Project management (link) e con gli strumenti digitali che sono sempre più a buon mercato e specializzati.

CRM - Customer Relationship Management

Sai qual è la prima causa di abbandono del brand da parte di un cliente? L’abbandono! Il 68% dei clienti abbandonano un’azienda a causa dell’atteggiamento indifferente di un collaboratore!

Cosa significa: che occorre investire ed imparare a gestire in modo efficace i rapporti con i propri clienti.

Il CRM, prima di un software, rappresenta una strategia phygital vincente per tutti i business, è un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi, che attraverso il mantenimento della relazione con il Cliente, permette di aumentare il fatturato aziendale garantendo al contempo un elevato livello di soddisfazione e la nascita di promotori naturale del Brand. 

Quali sono i 5 benefici di una gestione aziendale con ERP, Gestione delle attività nel tempo e CRM?

Gli strumenti giusti posso portare benefici importanti alla tua azienda:

  1. Aumento del fatturato;
  2. Diminuzione dei costi;
  3. Aumento del numero di Clienti fedeli (regola dell’80%-20%);
  4. Diminuzione degli sprechi;
  5. Qualità di vita nel lavoro.

Cosa deve fare la tua azienda per cogliere i benefici della una gestione con ERP, Gestione delle attività nel tempo e CRM

  • Investire nella conoscenza;
  • Adottare gli strumenti tecnologici idonei alle PMI;
  • Investire in formazione del team di lavoro;
  • Adottare metodi “snelli” e pratici.

Cit: “Non è il più forte o il più intelligente che sopravvive, ma chi riesce a gestire meglio il cambiamento”.
(Leon C. Megginson)