La Social Listening è l’attività svolta con strumenti di intelligenza artificiale, per capire cosa dicono le persone a proposito di uno o più argomenti e fornire indicazioni specifiche al Marketing per lo sviluppo della strategia di Content Marketing più efficace e basata sui dati.
Le persone, o meglio le Buyer Personas fanno un viaggio, ognuna il proprio, è una questione personale e di preferenze, di gusti individuali.
Normalmente gli imprenditori mi chiedono: “è meglio Facebook o Instagram, Google o Linkedin, Twitter si usa ancora”?
Certo! Si usano tutti e tutti possono andare più o meno bene, dipende dai gusti e dalle preferenze dei tuoi potenziali clienti e la cosa migliore è assecondarli e stare li, proprio dove preferiscono stare.
Le persone commentano, mettono Like, condividono i contenuti che ritengono interessanti, lo fanno utilizzando le parole, che lasciano una traccia (quasi indelebile) nella rete.
Intercettare queste informazioni, capire dove si aggregano i tuoi prossimi clienti e sapere cosa pensano e quali opinioni esprimono quando sono dietro la tastiera, è un vantaggio competitivo enorme.
Per conoscere le opinioni e i gusti di un consumatore e/o di un potenziale cliente, le domande sono un’arma potentissima, ma la loro efficacia dipende da chi le pone, come e quando.
Fino a pochi anni addietro le indagini di mercato erano svolte quasi esclusivamente da aziende specializzate ed i costi per acquisire i dati derivanti erano insostenibili per una piccola media impresa. Inoltre, la modalità con cui venivano raccolte le informazioni poteva “viziare” il risultato, condizionarlo.
Se chiedi ad una persona, fuori dal seggio elettorale, per chi ha votato, non sempre dirà la verità...
Oppure se regali prodotti per avere feedback dai consumatori, hai già capito che i feedback saranno tutti positivi...
La Social Media Listening, al contrario delle indagini di mercato tradizionali, si basa sull’ascolto delle conversazioni che le persone fanno spontaneamente sui blog, sui social media, nei forum, quindi si basa su dati e informazioni reali e non filtrate.
I dati intercettati con la Social Listening sono reali ed hanno un chiaro impatto sulla comunicazione e la strategia di marketing di un brand; permettono di individuare i temi caldi, gli influencers che hanno maggior impatto sul pubblico, i temi più chiacchierati, il sentimento delle persone rispetto ad un tema e molto altro ancora.
Un sondaggio condotto da Oracle sostiene che il 43% dei consumatori interagisce con i brand sui social media alla ricerca di una risposta diretta a un problema.
Monitorare l’andamento di una campagna per ottenere la massima efficacia è un ulteriore aspetto che valorizza la Social Listening, infatti è possibile misurare le prestazione delle campagne social della tua azienda e dei tuoi competitor, per capire come agire e come adattare la strategia di comunicazione.
Capisci da te che “sapere in anticipo ciò che conta” è un punto di forza notevole, e con l’analisi social listening, tutto questo è fattibile ed a costi sostenibili anche per una piccola (oserei dire micro) azienda.
Dati utilissimi per la strategia di posizionamento SEO!
Grazie per il tuo tempo!