Come si fa la strategia di marketing
Se stai cercando di capire come impostare la strategia di marketing e comunicazione, vorrai capire come ottenere i dati e le informazioni, che servono per un posizionamento efficace e starai cercando risposte a queste domande:
- chi è il cliente a cui ti vuoi rivolgere?
- dove lo puoi trovare?
- cosa pensano i consumatori del tuo brand e dei tuoi prodotti?
- quali, dei tuoi messaggi, è maggiormente efficace?
- qual è il comportamento del tuo “cliente tipo”?
- chi sono i tuoi competitor diretti e indiretti?
- chi parla già di te e dei tuoi prodotti?
Non improvvisare nel posizionamento del web
La Social Listening ti può dare le risposte giuste.
Senza dati da cui partire a costruire una strategia per il posizionamento phygital, i risultati saranno approssimativi poiché fondati su approssimazione e non sulla realtà.
Le ricerche di mercato si occupano principalmente dello studio e dell’analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali dei consumatori e oggi queste informazioni sono disponibili in abbondanza dove le persone possono esprimere liberamente la propria opinione ed il proprio dissenso: i Social Media e il Web.
Inizia ad ascoltare sui social
Social listening phygital marketing
Qual è il miglior modo per capire cosa pensano e cosa vogliono i tuoi clienti?
ASCOLTARE
Con dati e insight reali ottenuti ascoltando il mercato potrai aumentare la penetrazione e l’efficacia delle campagne:
- utilizzi il panel più grande del mondo
- basi la tua strategia su dati reali
- aumenti le performance delle campagne di marketing e comunicazione
- sviluppi e proteggi la reputazione del brand
Perchè la social listening è importante
Perché permette di definire a priori i passi fondamentali per il posizionamento del brand:
- quale obiettivo di mercato raggiungere
- come attuare la strategia di marketing
- quali risorse phygital sono indispensabili
- come misurare l’andamento (KPI)
Le persone parlano del brand
... anche prima di aver comprato
"Dopo email ignorate e telefonate senza risposta il mio istinto è quello di andare sul palcoscenico social per urlare a gran voce il mio disappunto per il pessimo servizio ricevuto."
Quanto costa la social listening?
Avere a disposizione tutte queste informazioni rappresenta un’opportunità che, fino a qualche anno addietro, si potevano permettere solo le multinazionali e chi disponeva di grandi budget, ma oggi la situazione è mutata e anche le PMI possono accedere alla Social Listening a costi sostenibili e con risultati eccezionali e misurabili.
Quali sono i principali strumenti di social listening
Questi sono i principali strumenti che abbiamo provato prima di decidere quale fosse la soluzione di Social Listening più adatta alle Piccole Medie Imprese:
- Digimind
- Hootsuite
- Talkwalker
Una testimonianza di successo
Se stai pensando che fare indagine di mercato attraverso la Social Listening sia solo “roba per i big”, potrà interessarti una storia di successo che ha permesso a Botega Caffè Cacao di cambiare modello di business e far letteralmente volare il progetto di franchising.
Leggi qui la storia di successo di Botega Caffè Cacao
Cosa ti perdi se non ascolti
In un mondo che cambia alla velocità della luce ogni azienda merita di crescere e vincere le sfide del mercato, ma se non ascolti ti perdi “tanta roba”:
- in che direzione va il mercato nel tuo settore
- cosa vogliono le Personas e quali problemi hanno
- cosa pensano i clienti della tua azienda e dei tuoi competitor
Se vuoi capirne di più prenota la tua ora GRATUITA di coaching phygital.